Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Le zanzare non ti lasciano in pace? Niente paura! Ecco i nostri consigli per tenerle lontane

zanzare
Zanzare: come possiamo proteggerci? Chi le attira di più? Come eliminarle? Ecco una serie di consigli per stare sereni!

Se c’è qualcosa che spinge le persone ad odiare l’estate sono sicuramente le zanzare! Sebbene siano attive principalmente in estate negli ultimi anni questa piaga si è diffusa anche nel resto dell’anno. Oltre ad essere incredibilmente fastidiose le loro punture sono anche molto pericolose! Le zanzare sono l’essere vivente più letale al mondo a causa delle malattie che possono veicolare. Ma come possiamo proteggerci? Ecco dei semplici consigli per sbarazzarcene!

Prevenire la presenza delle zanzare

La prima linea di difesa è sicuramente prevenire la loro presenza in casa. Per prima cosa è consigliabile eliminare ogni fonte di acqua ristagnante in balcone o nei dintorni di casa. Basta anche un sottovaso pieno d’acqua o una pozzanghera che non asciughi in fretta per farle arrivare in massa! Le zanzare si riproducono proprio tramite questi specchi d’acqua. Se avete una piscina non preoccupatevi, generalmente i trattamenti per la pulizia dell’acqua sono sufficienti a fermarle.

Il passaggio successivo è passare alle barriere fisiche, ovvero le zanzariere. Comode e presenti in vari design terranno fuori di casa non solo le zanzare ma anche ogni insetto. Le zanzariere possono essere utilissime praticamente ovunque, soprattutto se vivete vicino a fiumi, canali o laghi. Sono anche l’opzione più rapida e che garantisce il miglior risultato. Concludiamo la parte sulla prevenzione raccomandandovi di affidarvi al parere degli esperti nel caso in cui abbiate a che fare con un’infestazione. Loro sapranno sicuramente aiutarvi!

Come impedire che ci pungano

Ovviamente le zanzare non ci prendono di mira solo a casa ma ovunque esse siano. Potrebbe capitarvi di essere punt* letteralmente ovunque! Potrebbe anche succedere che nonostante tutto il nostro impegno per tenerle fuori qualcuna riesca ad entrare. Come fare in questi casi? Di soluzioni ce ne sono molte, ad esempio le zanzare sono sensibili ai colori. Preferiscono attaccare le persone vestite con colori scuri, scegliete quindi vestiti chiari per essere meno attraenti per loro. Se neanche questo dovesse funzionare beh continuate a leggere per altri consigli!

Le zanzare sono estremamente sensibili agli odori e alle sostanze nell’aria. Sfruttano proprio queste cose per poterci individuare e scegliere come loro preda. La sostanza che più di tutte sfruttano per trovarci è sicuramente l’anidride carbonica. Ne produciamo in quantità notevoli durante tutta la giornata, soprattutto mentre facciamo attività fisica. Questi insetti però sono capaci di percepirne le concentrazioni maggiori e quindi usarla per trovarci in qualsiasi situazione. Per questo motivo può essere estremamente utile arieggiare spesso la stanza e smuovere l’aria con un ventilatore o un condizionatore.

A loro vantaggio sfruttano anche l’odore della pelle. Tramite questo le zanzare riescono a ricavare moltissime informazioni. Pensate che, come riportato da Wired, hanno persino un gruppo sanguigno preferito, il gruppo 0! Preferiscono in particolare quando sudiamo, in questi momenti il nostro corpo rilascia acido lattico e ammoniaca. Può quindi essere utile dopo una calda giornata o una sessione di workout fare subito una doccia così da ristabilire un odore neutro della pelle.

Infine quando invece siamo in giro o in viaggio possiamo usare dei repellenti appositi. Questi prodotti sfruttano alcuni principi attivi e oli essenziali per tenerle lontane. Ricordate di scegliere quello più adatto a voi, con ingredienti sicuri e non tossici. Inoltre ricordatevi di fare attenzione soprattutto quando viaggiate. In alcuni paesi le malattie portate dalle zanzare potrebbero essere estremamente pericolose, informatevi adeguatamente prima di partire. Sempre in tema viaggi non perdetevi la nostra guida su cosa mettere in valigia, così sarete sicuri che non dimenticherete nulla!

Voi conoscevate già questi consigli per tenere lontane le zanzare?
Sì, sono in guerra con loro!
No, ma ora li userò sicuramente!

[FOTO:TikTok]