in

Quali cibi e cosmetici fanno male? L’app Yuka svela gli ingredienti dei prodotti e diventa virale su TikTok!

I prodotti che compriamo al supermercato hanno ingredienti validi o no? Su TikTok stanno spopolando video in cui ragazzi e ragazze provano un’applicazione che permette di analizzare nel dettaglio cosa contengono prodotti alimentari e cosmetici. Dalle merendine allo shampoo, passando per le bibite gassate e le creme. Si chiama Yuka e potrebbe svelarvi informazioni importanti sui prodotti che usate ogni giorno!

Yuka è un’applicazione con consente di analizzare cibi in scatola e prodotti per la cura del corpo. Come? Semplicemente scannerizzando il codice a barre presente in ogni confezione. Dopo lo scatto, se il prodotto è nella banca dati dell’app (oltre 1.5 milioni di cibi, 500.000 prodotti di cosmetica, oltre 800 nuovi ogni giorno), si potrà leggere una scheda dettagliata con tutti gli ingredienti contenuti all’interno, con tanto di valutazione. Sono ingredienti dannosi per l’organismo e per l’ambiente o di ottima qualità?

Oltre a dare informazioni sul prodotto, Yuka offre anche alternative salutari ai prodotti giudicati con un voto negativo, segnalati in rosso. Già, anche il colore del semaforo nella scheda aiuta a riconoscere un prodotto buono da uno evitabile. Verde? Ottimo. Giallo? Si può fare di meglio. Rosso? Meglio evitare! Tutti i prodotti, inoltre, rimangono salvati nella cronologia dell’account.

Yuka è un’applicazione gratuita, disponibile per iPhone ed Android. Esiste anche una versione premium per godere della modalità off-line, della barra di ricerca e della rilevazione di ingredienti specifici nei cibi (dall’olio di palma al lattosio). Vedrete, una volta scaricata non farete altro che scattare foto alle confezioni di qualunque prodotto abbiate in casa!

@mallaa99_

‼️Non voglio in alcun modo cr1ticare l’app anzi é MOLTO UTILE e pensata molto bene ma solo continuare a mangiare nutella ciao? #yuka

♬ suono originale – Malla ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *