Le nuove star dei giovanissimi? Sono gli youtuber (o, come preferisce essere chiamato qualcuno di logo, creators). Giovani, spensierati e specializzati in qualcosa di specifico. C’è chi si occupa di giochi, chi di cucina, chi di make-up, chi di montaggio, chi fa semplicemente delle video-recensioni. Il loro comun-denominatore? Il numero impressionante di seguaci. Ma chi sono gli youtuber più seguiti in Italia? Ecco la top ten condotta da Blogmeter – ripresa dal sito Inside Marketing – e ordinata in base agli engagement (ovvero la somma di views, commenti e like).

Al primo posto si classificano i Me Contro Te, che presto debutteranno su Disney Channel con una serie, con un total engagement di 79,5 milioni e 3,4 milioni di iscritti: Sofia e Luigi vanno fortissimi soprattutto tra i bambini e i loro genitori! Segue Ettore Canu, il gamer conosciuto con il nome di WhenGamersFail Lyon: per lui il punteggio è di 78,7 milioni con 2,2 milioni di iscritti. Medaglia di bronzo per Stefano e Veronica di Two Players One Console che si devono accontentare (si fa per dire) di un total engagement di 72,8 milioni mentre gli iscritti sono 1,6 milioni.

Chi sono gli youtuber italiani più amati? La classifica

Quarto posto per SPJockey, il gamer senza faccia specializzato in Minecraft (72,5 milioni di engagement con 1,1 milioni di iscritti). Segue Mirko Alessandrini, ovvero CiccioGamer89: lui ha quasi 3 milioni di iscritti con un punteggio di 72 milioni (ma i video caricati in tre mesi sono stati ben 269). Perde quotazioni il pur amatissimo Favij: Lorenzo Ostuni si deve “accontentare” dell’ottava posizione con 41,7 milioni di punteggio e 5,2 milioni di iscritti. Davanti a lui St3pny – Stefano Lepri al sesto posto con 46,1 milioni di interazioni totali e 3,7 milioni di iscritti ma anche PORKMODZ al settimo posto con 43,2 milioni di eng e 1,1 milioni di iscritti. Tutti loro sono gamer.

Sorpresa al nono posto con Gianluca Rigodanza, aka iPalBoy TV, che raggiunge le 29,6 milioni di interazioni con i suoi prank (ma non ha neanche un milioni di iscritti su Youtube). Chiude la top ten MikeShowSha, al secolo Federico Betti, con un total engagement pari 29,5 milioni grazie ai 2 milioni di iscritti al canale e ai 106 video pubblicati.

One thought on “Chi sono gli youtuber italiani più seguiti? I Me Contro Te al primo posto, perde quotazioni Favij”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *