in ,

Web e TV: tutti gli youtuber e gli influencer approdati sul piccolo schermo

Da anni ormai web e TV sono due mondi che attingono l’un l’altro sempre più di frequente. Molti youtuber e influencer sognano di approdare prima o poi sul piccolo schermo: ma chi sono quelli che – ospitate varie a parte – hanno davvero ottenuto ruoli di rilievo in televisione? Ecco un veloce recap di tutti gli youtuber e webstar che abbiamo visto in TV negli ultimi anni.

Programmi specifici

Il traguardo televisivo più ambito che si possa raggiungere è senz’altro l’ottenere un proprio programma. In pochissimi ce l’hanno fatta: Clio Make Up fu la prima, nel 2012, ad avere il suo spazio su Real Time. Nell’ultimo anno invece abbiamo visto i Me Contro Te nel loro Disney Channel Show, programma prettamente dedicato a un pubblico di bambini, e Camihawke, in qualità di co-conduttrice, con il suo Nella mia cucina in compagnia di Carlo Cracco, in onda da settembre su Rai 2. Sempre in ambito culinario, Benedetta Rossi è ormai un volto familiare su Real Time e su Food Network con le sue ricette.

Youtuber e webstar come concorrenti di reality e talent

youtuber

Affollatissimo dalle webstar è invece il mondo dei reality show. Pechino Express su Rai Due è stato senza dubbio quello che negli anni più ha attinto dal web per formare i suoi cast. Il primo a far parte del programma fu Andrea Pinna, che trionfò nella quarta edizione in compagnia del suo personal trainer Roberto Bertolini (coppia degli #Antipodi). L’edizione successiva invece fu vinta dai #Socialisti, a noi più noti come TheShow.

Nella sesta edizione arrivarono in quinta posizione gli youtuber Guglielmo Scilla e Alice Venturi (aka Willwoosh e AlicelikeAudrey), gareggiando come la coppia degli #Amici. L’anno scorso inoltre, nella settima edizione, hanno gareggiato le Coliche presto costrette però a separarsi a causa di un infortunio di Claudio che dovette abbandonare il gioco. Il fratello Fabrizio tuttavia riuscì a raggiungere la finale, ottenendo la medaglia d’argento, nella coppia degli #Scoppiati.

Già è noto il cast dell’ottava edizione pronta a partire a inizio 2020, che vedrà fra i suoi partecipanti anche I Soldi Spicci (i #Palermitani).

Breve è stata l’avventura in tv di Marco Leonardi, eliminato nella seconda puntata dell’ultima edizione di Ballando con le stelle. Lilly Meraviglia ha preso parte invece l’anno scorso a StraFactor, lo spin off del noto talent show di Sky Uno dedicato ai talenti incompresi, riuscendo ad arrivare alla finale ma senza purtroppo vincerla.

Spostandoci ai reality Mediaset troviamo Valentina Vignali, nona classificata nell’ultima edizione del Grande Fratello di Barbara D’Urso, Taylor Mega che ha fatto una toccata e fuga di una sola settimana nell’ultima Isola dei Famosi e la contestata partecipazione di Er Faina alla seconda edizione di Temptation Island VIP con la fidanzata Sharon.

Youtuber come giudici di talent show

In poche occasioni abbiamo visto le personalità del web sedersi anche dall’altro lato del bancone: Frank Matano è ormai da quattro edizioni volto fisso nella giuria di Italia’s Got Talent. Mentre nel 2017 fu molto criticata la presenza di Greta Menchi nella giuria di esperti del Festival di Sanremo. La prossima edizione de Lo Zecchino d’Oro invece vedrà LaSabri tra i giurati della commissione.

Varie ed eventuali

youtuber

La giovanissima Mariasole Pollio ha ormai abbandonato il suo canale YouTube per dedicarsi completamente alla recitazione, diventando presenza fissa nella fiction Don Matteo col personaggio di Sofia.

Abbiamo visto in tv per diverso tempo anche Martina Dell’Ombra come inviata speciale della trasmissione di Enrico Lucci, Nemo.

E a voi quale personaggio del web piacerebbe vedere in tv prossimamente?

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro dei Me Contro Te ha venduto più di quello di Giulia De Lellis, #Valespo è il 16esimo libro più letto in Italia nel 2019

Dony.official

Chi è Dony.official? Tutte le curiosità sul tiktoker torinese