in

xMurry svela i guadagni su YouTube: “Ecco quanti soldi vale un video da 15 milioni di views”

xMurry, i guadagni
xMurry, i guadagni

Quanto mi ha pagato YouTube per il mio video da 15 milioni di views? È la domanda a cui xMurry ha risposto nell’ultimo video caricato sul proprio canale, che oggi conta oltre 2,16 milioni di iscritti.

Lo YouTuber siciliano “ha preso in prestito” il tema del video dal collega MattDoesFitness, che ha svelato i guadagni di un video con lo stesso numero di visualizzazioni. Secondo quanto mostrato nel filmato, per il video in questione – una gara estrema di esercizio fisico -, Matt ha incassato poco meno di 35.000 dollari.

E xMurry? Il suo video di maggior successo è PANNA (nella carbonara), parodia della canzone Calma (Remix) di Pedro Capó e Farruko, da 14.5 milioni di visualizzazioni. Quanto lo ha pagato YouTube per il filmato? Appena 1.010 euro, circa 29.000 euro in meno rispetto al collega per un video con pressoché le stesse visualizzazioni.

Perché una differenza così profonda tra i due incassi? xMurry ha spiegato che alla monetizzazione dei video partecipano un insieme di fattori, che determinano il valore dei contenuti a livello pubblicitario. Tra questi, i principali sono la tipologia di contenuto, la durata del video, la lingua, CPM (costo per 1000 impressioni, watch time (quanto tempo è stato visto un video) e il tipo di pubblico. Inoltre, nel caso specifico di Panna, che dura comunque 20 minuti rispetto al video di MattDoesFitness, un reclamo per violazione del copyright ha contribuito al blocco parziale delle entrate.

xMurry ha poi mostrato altre analisi di video di successo. Parmigiana, per poco più di 9 milioni di visualizzazioni, gli ha permesso di portare a casa 2.244 euro; Un Prova a non ridere challenge con Giampytek da 5.7 milioni di views? Un guadagno di 3.107 euro.

Riallacciandosi ai fattori della monetizzazione, sembra che il limite maggiore sia legato alla lingua. Fare video in italiano, anche superiori a 10 minuti, sarebbe meno vantaggioso che farli in inglese, come dimostrano i guadagni di altri creator americani e britannici. “Capite perché Logan Paul ha un villone da 300 ettari”?

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diego Lazzari lascia davvero i Q4? Macché, ecco la verità

Mattia Polibio

Mattia Polibio, ecco quanti followers ha perso da quando c’è il suo #OverParty