Prova a disegnare una “x” in un quadrato, senza staccare il dito dallo schermo! Se girate per i Per Te di TikTok in questi giorni, potreste essere incappati in uno dei tanti video di creator che hanno tentato di risolvere il gioco. Effettivamente, tracciare il contorno di un quadrato e fare una croce al centro, senza fermarsi un attimo o ripassare, sembra un’impresa. Ma forse c’è una soluzione…
Il gioco in realtà viene da lontano, si tratta della rielaborazione in chiave virtuale di un rebus che si fa con foglio e matita e che funziona esattamente così: disegnare un quadrato con dentro una croce, senza mai togliere la mina dalla carta. Certo, in questo caso la soluzione prevede che si pieghi un foglio, ma quindi come fare se abbiamo solo il dito e lo schermo del telefono come strumenti?
Due metodi per risolvere l’indovinello sono stati presentati da due creator molto ingegnosi. Uno di questi è stato Vincenzo Cairo, che ha deciso di tracciare una “x” in un quadrato, che però è la faccia di un cubo. Effettivamente, si può disegnare un dado e una “x” senza mai staccare il polpastrello e la soluzione efficace, anche se c’è chi sostiene che il cubo non valga al 100%:
Vincenzo Cairo ha anche sperimentato il metodo del disegno di una casetta (un quadrato con un tetto, di fatto) per risolvere il rebus, ma anche su questo metodo ci sono dubbi sulla validità. Un’idea letteralmente geniale l’ha avuta invece Sofia Gianlorenzo, eletta dalla community come una vera e propria scienziata: ha infatti disegnato una “x” in grassetto, mostrando la vera soluzione dell’indovinello. E voi ci sareste arrivat*?
Foto: TikTok