in

“È un abuso, ti controllano sempre”, tutt* contro la Wilderness Therapy su TikTok: ma cos’è?

Che cos’è la Wilderness Therapy e perché moltissim* ragazz* stanno raccontando la loro esperienza su TikTok? Tutte le info!

Nelle ultime settimane TikTok è invaso da video su un argomento davvero molto particolare: la Wilderness Therapy. Ecco di cosa si tratta e i racconti dell* ragazz* che hanno dovuto sperimentarla sulla propria pelle…

La Wilderness Therapy viene descritta come una “terapia”, appunto, pensata per giovani che manifestano presunti disturbi di tipo comportamentale o legati alla sfera della salute mentale. La pratica consiste nel far uscire l* ragazz* dalla propria casa per far vivere loro esperienze all’aria aperta, a contatto con la natura selvaggia. Nella maggior parte dei programmi che si vedono su TikTok, le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo vivendo in tende nei boschi, con un gruppo di otto-dodici coetane*.

Ma cosa succederebbe davvero in alcuni di questi programmi? Chi li ha provati ha trovato su TikTok una valvola di sfogo, mostrando quelli che per alcun* sono i lati oscuri della Wilderness Therapy. “Ho perso 5 amici negli ultimi anni per colpa della Wilderness“, scrive una ragazza in un commento, “Siamo stati gravemente abusati emotivamente, ci hanno spogliato le nostre identità.” Molti altri ragazz* su TikTok hanno raccontato che spesso i leader dei loro campi insistevano sul fatto che dovessero sorridere nelle foto da inviare ai loro genitori, nonostante le loro condizioni emotive, psicologiche e sanitarie fossero pessime. Alcune denunce sono state pubblicate perfino sul prestigioso giornale britannico The Guardian.

Insomma, racconti davvero terrificanti che denunciano una realtà che in Italia non conosciamo. Ovviamente non sappiamo se tutte le esperienze di Wilderness Therapy seguano questi schemi, ma di certo i social stanno aiutando molte persone a svelare ciò che non funziona di questa pratica. Voi la conoscevate?

@mamaclaire00

It was what I needed at the time I just didn’t know it❤️‍🩹 #wilderness #wildernesstherapy #mamaclaire #fyp

@end.wilderness.programs

fuck wilderness therapy. rest in peace everyone who died as a victim of these places. #greenscreen #wildernesstherapy #breakingcodesilence #breakingcodeofsilence #justice

♬ mr. forgettable – david kushner