A distanza di 6 mesi dall’ultimo grande aggiornamento, Whatsapp ha ufficialmente introdotto una nuova funzionalità. Non tutti se ne saranno accorti, ma ora sull’applicazione è possibile realizzare i sondaggi, proprio come accade su Instagram e Telegram. Scopriamo insieme come fare!
ATTENZIONE: alcuni utenti potrebbero non avere ancora questa opzione
Dopo le reazioni ai messaggi introdotte a metà di quest’anno, all’invio di file con dimensioni fino a 2 GB e alla creazione gruppi di 512 persone, ora potremmo condividere i nostri sondaggi in chat private e gruppi. La modalità con cui si possono creare è molto semplice. In particolare, per Iphone, i passaggi sono piuttosto intuitivi. Una volta aperta una chat, che sia quella di un gruppo o individuale, ti basterà cliccare sul “+” a sinistra della tastiera. A questo punto, compariranno una serie di sezioni: fotocamera, libreria foto e video, documento, posizione e contatto. In aggiunta a quelle classiche, si nota immediatamente la presenza dell’opzione “Sondaggio”.
Da questo momento in poi, Whatsapp ti guiderà fino alla condivisione di questa nuova funzione. Dopo aver selezionato l’apposita sezione, ti ritroverai la schermata “Crea Sondaggio”, con la possibilità di aggiungere una “Domanda” e più “Opzioni”. A questo punto, avrai la possibilità di scegliere fino a 10 opzioni per completare il tutto, con la possibilità finale di effettuare un resoconto delle decisioni prese dai vostri amici. Per questo ultimo punto infatti, sarà sufficiente andare su “Mostra voti”, così da poter riepilogare tutte le informazioni, dalla domanda a chi precisamente ha partecipato al sondaggio, fino alle percentuali raggiunte per ogni opzione.
[FOTO: Logo WhatsApp]