Anche a voi sta capitando che le immagini che i vostri contatti vi inoltrano su WhatsApp vengono duplicate, cioè raddoppiate, nella galleria del cellulare senza un motivo in particolare? Si tratta di un problema molto recente, principalmente appartenente agli iPhone. Ma come mai sta succedendo e come si potrebbe risolvere? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo curioso bug.
Non è piacevole che tutte le foto che amic* e parenti ci inviano sul cellulare vengano duplicate: occupano troppo spazio inutilmente, sono ingombranti e siamo sicur* che, se vi trovate nella stessa situazione, starete cercando un modo per risolvere questo problema senza essere costrett* ad eliminare ogni singolo doppione manualmente. Questo bug è giustificato da un nuovo aggiornamento di WhatsApp, che sembra fare conflitto con iOS, il sistema operativo degli iPhone, motivo per cui chi possiede un Android non ha il medesimo problema. Insomma, se è successo anche a voi, è super normale e non c’è da preoccuparsi! Non è colpa del vostro cellulare ma di un aggiornamento mal funzionante. Ma quindi, qual è la soluzione?
A quanto pare, sembra che non ci sia una vera soluzione a questo problema. Tuttavia, WhatsApp e Meta hanno preso in considerazione il bug e stanno cercando di risolvere al più presto. Ma intanto possiamo darvi qualche consiglio: sapete che potete disattivare il download automatico delle immagini? In questo modo, sarete voi a decidere quali foto scaricare e potrebbero non venir duplicate. Basterà infatti andare nelle Impostazioni di WhatsApp, cliccando sui tre puntini in alto a destra dell’applicazione, e andare su “Archiviazioni e media”. Scorrendo verso il basso, troverete l’opzione “Download automatico media” e dovrete disattivare la voce “Foto“. In alternativa, potete tenere d’occhio i nuovi aggiornamenti dell’applicazione per avere sempre l’ultima versione di Whatsapp.
[FOTO: Whatsapp]