Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

"Fare sticker con la faccia di altr è illegale"*: ecco cosa si rischia!

WhatsApp Sticker Illegale
WhatsApp, creare sticker con la faccia di altr* è illegale: ma quanto si rischia? Si può essere denunciat*?

Ma quanto amiamo inviare sticker? Dopo le iconiche emoji, gli adesivi di Whatsapp ci aiutano a comunicare i nostri pensieri in modo originale e divertente. Da quando è stata aggiunta la possibilità di personalizzare gli sticker, creandoli completamente da zero attraverso app di terze parti, l’esperienza nell’applicazione di messaggistica è stata resa più coinvolgente che mai. Sappiamo che vi divertite tantissimo a creare gli adesivi con i visi dei vostr* amic*, tuttavia abbiamo una cattiva notizia da darvi: c’è un rischio molto grosso per chi crea questo genere di adesivi!

La notizia arriva da un video andato super virale su TikTok del creator Francesco Argentino, il quale ha scatenato un’ondata di panico generale fra la community. C’è chi ha pensato fosse falso e chi, invece, ha cominciato a preoccuparsi. Ma la verità è che sì, è possibile essere denunciati per aver creato uno sticker e averlo diffuso in chat. Come riportato da “La Repubblica“, anche gli adesivi, così apparentemente innocenti, possono essere pericolosi.

Il motivo è legato ad una questione di privacy. Come ben sappiamo, gli sticker che creiamo possono essere tranquillamente salvati e a loro volta inviati ad altri contatti. Ciò che condividiamo fra i nostri amici può essere inoltrato ad altre persone a noi sconosciute, violando la privacy altrui nel caso questi adesivi ritraggano il viso di qualcun*, che sia un nostro amico ma anche un professore o chiunque noi conosciamo. Questa diffusione potrebbe essere riconosciuta come “violazione della privacy” e ricevere, come riportato da Forensicnews, una multa non inferiore a 516 euro fino ad arrivare a 1549 euro.

Cosa succederà a chi condivide gli sticker con il viso di altri su WhatsApp?

“Ma quindi, se ho gli sticker con la faccia dei mie* amic* verrò multat*?”, vi starete chiedendo. La risposta è che dipende da diversi fattori. Se i vostr* amic* sono d’accordo con la diffusione degli sticker con la loro faccia, o sono stat* loro stess* a crearli da zero, non si corre nessun rischio. Tuttavia, se una persona scopre questi adesivi su di sé, fatti senza alcun consenso, può effettivamente denunciare il creatore di questo sticker.

E voi, conoscevate questo rischio?
Aiuto, che ansia!
Certo, mi è già stato detto in passato!

[FOTO: TikTok]