Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Su Whatsapp arriva il codice segreto per nascondere le chat: ecco come funziona!

whatsapp-codice-segreto
Su Whatsapp sarà possibili nascondere le chat con il lucchetto con un codice segreto. Ecco come aumentare le privacy delle conversazioni!

Whatsapp ha aggiunto un nuovo metodo per proteggere le proprie chat da persone indesiderate. Qualche mese fa, la famosissima app di messaggistica ha aggiunto le chat segrete. Si trattava di una funzione che permetteva di eliminare le conversazioni dalla vista principale inserendole in una tab a parte che necessitava della password o dell’impronta digitale per essere visualizzata. La password però, era legata al dispositivo che si stava utilizzando. Meta quindi, per aumentare il livello di sicurezza ha aggiunto il “codice segreto” che permette di proteggere le conversazioni con un codice personalizzato. Ecco come funziona!

Con questa nuova funzione sarà possibile nascondere anche la tab delle chat con il lucchetto. L’unico modo per poterle ritrovare sarà inserire il codice segreto creato precedentemente all’interno della barra di ricerca. Durante la creazione del codice l’app mostra questo messaggio: Un codice segreto ti permette di trovare le chat con lucchetto nella barra di ricerca“. Ma cosa si può inserire in questo codice? Di tutto: lettere, numeri, simboli speciali e anche le emoji. Sempre nella schermata di creazione si può leggere: “Usa una parola o una emoji, l’importante è che sia facile da ricordare“.

E se il codice segreto viene dimenticato? Non c’è da disperarsi perché Whatsapp ha pensato anche a questo. Durante la creazione del codice l’app infatti avvisa che: “se dimentichi il codice e ne crei uno nuovo il lecchetto verrà disattivato e le chat saranno svuotate“. Questo vuol dire che se si dimentica il codice, se ne crea semplicemente un’altro e questo permette di accedere nuovamente alle chat protette. Per proteggere comunque la privacy, tutti i messaggi di quelle conversazioni saranno eliminati.

Per attivarlo basterà accedere alle chat con il lucchetto e poi selezionare le impostazioni del lucchetto. A questo punto si crea il codice segreto ed infine si seleziona l’opzione per nascondere le chat. Come sempre questa funzionalità non sarà disponibile subito per tutt*, per cui magari sarà necessario aspettare ancora qualche giorno prima di poter proteggere le vostre chat con con un codice segreto. Userete questo aggiornamento?

Userete questa nuova funzionalità di Whatsapp?
Siii, creerò sicuramente un codice segreto
No, non credo che sia una funzione interessante

[FOTO: Blog Whatsapp]