“Questo utente è stata temporaneamente bannato da WhatsApp”… Ma è vero che è possibile essere eliminat* dal noto social di messaggistica? È questo il dubbio che è sorto a gran parte del web. Attraverso un video su TikTok, un* utente ha mostrato che è possibile che arrivi una notifica quando, per un motivo o per un altro, un nostro contatto riceve un ban immediato dall’app. Ma è davvero così? Qual è la verità? Facciamo chiarezza una volta per tutte.
In realtà, si tratta semplicemente di uno scherzo! Negli ultimi giorni stanno spopolando dei messaggi che annunciano il ban, del contatto che l’ha ricevuto, dall’applicazione. Questo genere di messaggi sono falsi e sono stati creati attraverso un nuovo aggiornamento di WhatsApp che modifica i caratteri e li rende di un colore grigio chiaro. Replicarlo è davvero semplicissimo – ve l’abbiamo spiegato qui! Vi basterà aggiungere davanti ad ogni vostro messaggio questo simbolo “>“, chiamato anche “maggiore”, e il gioco è fatto. Ecco che comparirà una barra davanti al vostro messaggio e il font diventerà differente.
Nonostante quello dell’utente fosse uno scherzo, è davvero possibile essere bannati da Whatsapp, ma anche qui bisogna fare una precisazione. Dal momento che ogni nostra chat è coperta dalla crittografia end-to-end – quel lucchetto giallo che troviamo all’inizio delle chat- e tutti i messaggi che inviamo ai nostri contatti non possono essere letti da nessun*, neppure dai proprietari dell’applicazione. Di conseguenza, non possiamo essere bannati per ciò che scriviamo, ma potreste incorrere al ban per altri motivi, attraverso il “continuo invio di messaggi spam o indesiderati a contatti sconosciuti”, come riportato da Tenorshare.