Negli scorsi giorni si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Webboh Awards 2024, una meravigliosa serata in festa fra risate e musica in cui i creator che più si sono fatti notare negli ultimi mesi hanno gareggiato per ottenere l’ambito premio di “miglior creator” nelle varie categorie presenti. L’ultima discussione avvenuta tra Rita de Crescenzo e Very di “Very e Sasy” ha acceso un dubbio alla community: ma le persone presenti alla cerimonia sono state invitate oppure hanno dovuto candidarsi? C’è chi se lo chiede, ma facciamo chiarezza una volta per tutte!
Non presente alla premiazione dei Webboh Awards, la community di Rita De Crescenzo le ha domandato il motivo per cui non fosse stata invitata all’evento. Attraverso un video su TikTok, la creator ha risposto: “Non è che non mi hanno invitata, io non ho fatto la domanda per andare là, non è che tutta la gente che è stata là è stata chiamata”.
Dopo queste affermazioni, anche Very di “Very e Sasy“, presente all’evento, ha dato la sua versione dei fatti. Un utente le ha chiesto se fosse stata invitata o se avesse chiesto lei di partecipare alla cerimonia di premiazione dei Webboh Awards 2024. La risposta della creator non si è fatta attendere:
Mi hanno messo loro, ma non è nemmeno la prima volta che mi mettono […] io non ho fatto nessuna richiesta, non l’ha fatta nemmeno mia figlia e nemmeno l’agenzia, tutti i tiktoker che sono stati là possono confermare che noi non facciamo nessuna richiesta, ci hanno invitate loro.
A confermare la versione di Very c’è anche Gigi Pescheria, anche lui presente all’evento in veste di ospite e candidato. “Webboh, tutte le persone che sono state là, le ha invitate. Ci ha invitati lui, ci ha inviato l’email e, a chi non è riuscito a contattare tramite email, ha contattato tramite Instagram. Non ci dovevamo candidare, è stata una serata in cui siamo stati ospiti di Webboh. […] Ha scelto dei tiktoker nazionali, in Italia”. Ma quindi, qual è la verità? Ve la diamo noi!
I creator vengono candidati o possono iscriversi ai Webboh Awards?
La selezione dei candidati ai Webboh Awards è interna, ciò significa che viene fatta dalla redazione del sito in base all’attenzione che un creator ha attirato su se stess* durante i mesi precedenti. Attraverso l’ausilio delle segnalazioni dei nostr* utenti, proponiamo i nomi di coloro che concorreranno nelle varie categorie presenti. Nessun creator può auto-candidarsi, né gratis, né pagando. Una volta scelti i creator, la lista viene ridotta a 10 nominati per categoria, che sono quelli che gli utenti hanno potuto votare sul nostro sito. Nel caso di Very e Carmen Borriello e Gigi Pescheria, si trovavano rispettivamente nella categoria “Drama Legend” e “Best Meme”.
Una volta aperte le nomination, Webboh contatta i creator per invitarl* a partecipare alla cerimonia di premiazione. Se qualcun* non può venire all’evento non sorgono problemi e, soprattutto, questo non inficia in alcun la classifica. In caso un creator vinca una categoria ma non può essere presente all’evento, chiediamo un video ringraziamento alla vincitrice o vincitore di tale categoria.
Come affermato nell’articolo che annunciava l’inizio dei Webboh Awards 2024, “i nomi dei candidati sono stati scelti dalla redazione di Webboh dopo attente riflessioni, tenendo conto della crescita, dei contenuti e della varietà delle proposte che si sono viste sui social (e su Webboh) negli ultimi dodici mesi.”
[FOTO: TikTok]