Almeno una volta nella vita, a tutt* è capitato di osservare una nostra fotografia e di rimanere delus* dal risultato. Questo perché nella maggior parte dei casi, le foto ritraggono il nostro viso “storto”, o più precisamente, asimmetrico, con alcuni dettagli che non sono uniformi e proporzionali ad altri (ad esempio, frequentissimo è avere un occhio più grande dell’altro). Ma perché accade questo? Ecco svelato il motivo!
Niente panico, è normale avere il “viso storto” nelle foto! A dichiararlo è stato il Dr. Jacopo Gardellin che, attraverso alcuni Tik Tok, ha spiegato il fenomeno. “Partiamo dal presupposto che siamo tutti asimmetrici“ sostiene Gardellin. Ma perché a molt* piace guardarsi allo specchio, ma non nelle foto? Questo concetto è correlato al fatto che siamo abituati a percepire la nostra immagine attraverso uno specchio, che riflette un’immagine capovolta del nostro viso. Nelle fotografie, invece, questa inversione non avviene. Le foto raffigurano il nostro viso in un modo che non siamo abituati a vedere e che ci porta a notare tutte le asimmetrie che appartengono a tutti i volti umani.
“Gli altri ci vedono simmetrici nella loro versione” continua Gardellin. Per spiegare meglio questo concetto, il dottore prende in esempio il volto di Kendall Jenner, mostrando una fotografia che la raffigura con il viso perfetto. In un secondo momento, Gardellin inverte la fotografia di Kendall, facendo notare tutti i difetti e le asimmetrie che improvvisamente sono comparse sul viso della modella. Come mai accade questo? Perché l’abitudine va a cancellare l’asimmetria. Cioè siamo così abituati a vedere Kendall in un certo modo, da non notare i suoi piccoli (e normali) “difetti”, che invece emergono quando ci viene mostrata un’immagine differente del suo viso.
Dunque, le fotocamere girano l’immagine e ci fanno vedere noi stessi dal lato che noi non conosciamo e che quindi non ci piace. Però, se noi giriamo la fotografia che ci siamo scattati per vederci dal lato giusto, gli altri si straniscono e ci vedono “storti”. Questo perché tutti gli altri sono abituati a vederci dal lato opposto rispetto a quello a cui, invece, noi siamo abituati. Il dr. Gardellin conclude il suo discorso spiegando che tutte queste asimmetrie sono normali, proprie anche delle persone belle e famose. Non è dunque necessario sistemarle, anche per non entrare in un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
[Foto: Tik Tok]