Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Vinted, è boom per l’app con cui comprare e vendere vestiti e accessori usati: come funziona?

Vinted
Vinted, tutti parlano dall’app dove vendere ed acquistare vestiti e accessori di seconda mano. Come funziona? Ecco tutti i passaggi!

Da settimane, sui social e in televisione non si fa che parlare di Vinted, la piattaforma su cui è possibile mettere in vendita ed acquistare abiti ed accessori di seconda mano. Vinted è un mercato gratuito, di facile utilizzo, che permette di fare shopping strizzando l’occhio al portafogli e all’ambiente. La parola d’ordine è infatti “riciclo“, che fa rima con “risparmio”. Vestiti, scarpe, tutto ciò che finisce in armadio può essere venduto o comprato. Ma come funziona Vinted?

Oltre che negli spot pubblicitari, vi sarà capitato di vedere qualche TikTok di chi ha utilizzato Vinted per vendere un proprio oggetto, capo di abbigliamento o accessorio. Sono virali infatti i video del confezionamento dei pacchi da spedire. Piano sterilizzato, carta velina personalizzata, omaggi (caramelle, salviettine, glitter, ciondoli, messaggi di empowerment) e poi una cartolina per ottenere una buona recensione. Per vendere su Vinted è necessario seguire pochissimi passaggi.

@giorgiamamonee

Prepariamo gli ordini di Vinted ? Ig:Giorgiamamone

♬ suono originale – giorgia mamone

Dopo essersi iscritti sulla piattaforma – da app o dal sito desktop – è necessario cliccare su Vendi, caricare un massimo di venti foto del prodotto dell’annuncio e inserire il brand, un titolo e una descrizione per il post. Successivamente la categoria: il prodotto è destinato a donne, uomini, bambini o alla casa? Inoltre, poiché si tratta di seconda mano, bisogna anche inserire lo stato dell’oggetto in vendita. Infine, è necessario inserire o il prezzo di vendita, o l’opzione del baratto (“Voglio scambiarlo“). Cliccare su “Aggiungi” e il gioco è fatto. Una volta venduto, prima della fase dell’impacchettamento, bisogna scaricare ed incollare sulla box l’etichetta che Vinted realizza per ciascun prodotto.

Vinted, come acquistare e come ottenere i soldi?

Dopo che la vendita è andata a buon fine, i soldi ottenuti verranno caricati sul Saldo Vinted, che può essere trasferito sul proprio conto corrente. Viene garantito che la cifra guadagnata diventa disponibile da ritirare entro cinque giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

E se volessi acquistare su Vinted? La piattaforma è pensata per chi vende, ma dall’altra parte c’è sempre un acquirente. Per acquistare i prodotti presenti sulla piattaforma è necessario navigare dalla barra di ricerca o seguendo i tag della piattaforma. Dopo aver individuato il capo o l’accessorio prescelto, bisogna procedere all’acquisto, inserendo tutti i dati per la spedizione e per la carta.

I due metodi accettati per il pagamento sono infatti il Saldo Vinted e la carta di credito o debito. L’acquisto segue le regole dei classici e-commerce. Se l’ordine non viene ricevuto, Vinted segnala infoltre la mancata vendita e rimborsa chi ha speso della cifra corrispondente. Insomma, non lo metti? Mettilo in vendita!