in

Su TikTok spopolano i video “Corecore”, ma cosa sono? Ve lo spieghiamo noi!

Un nuovo trend è virale su TikTok, ma qual è il suo significato? Noi siamo qui per spiegarvelo!

core core significato
Su TikTok spopolano i video Core Core, ma qual è il significato?

Negli ultimi giorni su TikTok si vedono moltissimi video contenente l’hastag “Corecore“. Sono per lo più video tristi o che rappresentano in modo negativo alcuni aspetti della società in cui viviamo oggi. A spiegarne meglio il significato è stato il creator TheDarioShow, che su TikTok si occupa di spiegare le origini dei meme più famosi… Anche se oggi, purtroppo, non siamo di fronte ad uno di essi.

Il tiktoker ha spiegato che i video Corecore sono dei video edit che hanno un inizio positivo, che poi precipitano in dei finali negativi. Questi video ci trasmettono emozioni tristi, scoraggianti e a volte anche malinconiche. Core è una parola inglese, e tradotta vuol dire in modo generico “nucleo“, “centro” oppure “nicchia“. Si tratta di un un termine molto usato nel mondo della moda ed è su TikTok già dal 2021. Prima lo si usava per gli edit della famosa serie “American Psycho“, accostati spesso a video di Charli D’Amelio.

Dario ha concluso il video spiegazione dicendo che il Corecore sarebbe, quindi, la “nicchia della nicchia“. Ma perché? Secondo il tiktoker questo tipo di contenuto esprime lo stato psicologico difficile di chi lo crea. Questi tiktok, come accennato anche ad inizio articolo, vanno a “denunciare” alcuni aspetti del mondo in cui viviamo oggi che ci creano malesse. In particolar modo il materialismo (il credere e il dare importante solo a ciò che è materiale) e il capitalismo (il sistema economico su cui si basa il mondo, volto ad aumentare un guadagno chiamato “capitale”).

I video corecore, quindi, hanno una funzione ben precisa: enfatizzare tutto ciò che non funziona nella società di oggi, manifestando disprezzo per ciò. Coi social, si sa, si possono trasmettere messaggi dal proprio smartphone ad ogni parte del mondo… e questi video sono una vera e propria denuncia sociale che può arrivare ovunque!

@thedarioshow

si sta come d’autunno gli alberi le foglie. ALT questa è metà una spiegazione grossolana del termine, ci sarebbe molto da dire, e metà un’interpretazione di ciò che viene definito da molti come movimento artistico #corecore #nichetok #nichetokitalia #parliamodimeme #spiegazione

Negli ultimi giorni è virale il video Corecore della tiktoker Giuliana De Palma che mostra alcuni momenti felici accostati a momenti di grande tristezza. Tant* utenti nei commenti hanno detto che la capiscono e che si sentono come lei a volte. Noi di Webboh ci teniamo a darvi un consiglio: se state passando un periodo no e vi sentite soli, chiedete aiuto alla vostra famiglia, a un amico o affidatevi a degli esperti come gli psicologi. Non abbiate paura: non siete assolutamente soli!

@giulianadepalmaaa

core corr? non lo so ci ho provato

♬ aisatsana [102] – Aphex Twin

[Foto: TikTok]