Su Tiktok è diventato viralissimo il termine “demure”, tanto da aver lanciato un trend vero e proprio. Moltissimi sono i contenuti condivisi sulla piattaforma e sembra che essere very demure sia la moda del momento. Ma qual è il significato del termine e come è nato il trend? Ecco la risposta!
Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato il significato della parola “brat” che ha un significato nascosto e che ha definito un vero e proprio stile di vita. Se la brat summer vi ha incuriosit* in questi mesi ed è diventato il vostro motto, sicuramente lo stile demure vi incuriosirà. Il termine inglese tradotto in italiano significa letteralmente “modesto”, “pudico” ed è una parola poco utilizzata in inglese. Il significato letterale quindi è leggermente diverso dal significato che hanno attribuito al termine sui social che può essere usato per indicare una persona rispettosa, raffinata, composta, che sa stare al suo posto.
Ad aver dato origine al trend è stata la creator joolieannie sul suo account Tiktok. Nel video che è diventato virale – e ha fatto più di trentacinque milioni di views – la creator spiega come essere demure sul luogo di lavoro. Ad esempio un trucco leggero e un comportamento rispettoso rendono una persona demure, quindi senza essere troppo vistos* sul luogo di lavoro. In realtà nel primo video pubblicato la creator voleva ironizzare sul comportamento di alcune ragazze che non vogliono attirare troppo l’attenzione su di sé e hanno uno stile molto semplice e senza fronzoli.
Insieme all’espressione very demure fanno parte del trend anche gli aggettivi “very mindful, very cutesy, very respectful” che indicano essere consapevole, essere cute, quindi carin*, rispettos*. Il trend si allontana un po’ dall’essere brat e lo stile di vita demure si avvicina molto all’estetica della clean girl, la ragazza acqua e sapone, che cerca di non essere troppo appariscente. Noi non riusciamo a smettere di usare questa parola! Voi cosa ne pensate di questo trend? Vi sentite più demure o brat? Fateci sapere!
[FOTO: Tiktok]