in

“È iniziato il Veganuary”, che cos’è la curiosa sfida virale sui social? C’entra il cibo!

Si chiama Veganuary ed è una delle sfide più social e virali degli ultimi anni: come funziona? Tutte le info!

È arrivato gennaio, quindi è tempo di Veganuary. Se nelle ultime ore avete passato del tempo sui social, vi potrebbe essere capitata sotto gli occhi questa parola piuttosto curiosa, che ha a che fare con una sorta di challenge che ogni anno torna virale. Ma di che si tratta? C’è chi parla di una “sfida alimentare”, ma è qualcosa senza dubbio di ancora più profondo.

Il Veganuary è un vero e proprio evento mondiale della durata di un mese, che nasce dall’idea di fare informazione sulla dieta vegana. Insomma, per 31 giorni, per tutto quanto il mese di gennaio, le persone che scelgono di intraprendere il Veganuary devono abbandonare la carne, il pesce e i loro derivati (uova, latte, formaggio, miele…). Una dieta a base vegetale per molt* curios*, che ha ispirato in pochi anni cigliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. Ufficialmente, se si vuole partecipare alla sfida del Veganuary, ci iscrive ad una newsletter, ma sono tant* l* creator che intraprendono la challenge in autonomia.

Tra quell* che quest’anno si sono ripromess* di tentare la sfida del Veganuary sui social ci sono Emanuele Ferrari e VaccaPower. Il primo ha cominciato l’anno mangiando una pasta al pomodoro e delle patate saltate con olio, e poi una tisana, una pizza rossa e delle altre patatine fritte. VaccaPower, invece, ha deciso di fare due settimane da vegetariana (mangerà così anche i derivati dagli animali) e due da vegana. Come ogni “sfida” alimentare, ovviamente, vi consigliamo di prestare attenzione e di intraprendere la sfida solo se siete supportat* da un adulto e/o da un medico!

Operazioni come queste vengono spesso percepite come semplici mode passeggere: voi credete che invece possano servire davvero ad alimentare la consapevolezza su un tema, in questo caso il veganesimo? Fatecelo sapere!

@vaccapower

Ciao ragazzə! A distanza di 2 anni riprovo la Veganuary e anche questa volta vi porto con me.💖☀️ Ho scelto di fare le prime due settimane da vegetariana e le ultime due da vegana. Attendo in direct/nei commenti ricette veg e/o posti in cui mi consigliate di andare! Voi partecipate? ✨ #veganuary ig: vaccapower

♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

Fonte: TikTok