in

Read Vlog Repeat: chi è Valeria Benincasa e di cosa parla il suo canale

Valeria Benincasa, su YouTube Read Vlog Repeat, è una delle realtà più interessanti nel panorama booktube Italia, ma non solo.

Il canale Read Vlog Repeat nasce nel 2015 dall’esigenza di condividere online la passione per i libri e per la lettura; interessi che, a detta di Valeria, “l’hanno resa la persona che è oggi”.

Il canale di Valeria fin da subito mostra una forte versatilità, a cominciare dai video dedicati al mondo Disney, dei film e delle serie tv, argomenti su cui la Benincasa ha pochi rivali, soprattutto in virtù dei suoi studi pregressi. Laaureatasi al DAMS di Bologna, la youtuber ha frequentato per due anni “Bottega Finzioni” di Carlo Lucarelli.

L’ecletticità del canale è dovuta alla poliedrica personalità della sua creatrice. Valeria non rientra certamente nel classico prototipo di “topo da biblioteca”: adora il make-up, ha una vera e propria ossessione per i profumi, ammette di guardare il trono over di Uomini e Donne e ha un fetish per le borse di marca!

Read Vlog Repeat: Valeria Benincasa, il matrimonio saltato e #fattivalere

Tuttavia, il cambiamento più interessante che ha avuto il suo canale a livello tematico, coincide con un tragico avvenimento in ambito personale: l’annullamento improvviso del suo matrimonio, la fine di una relazione quasi decennale, il ritorno a Lecce e tutta una serie di traumatici cambiamenti.

Dopo un periodo di pausa, Valeria ha deciso di tornare sul tubo con un’interessantissima rubrica dal titolo “#fattivalere”, una serie di video dedicati al suo personale percorso di riconquista dell’autostima. Difficile non ritrovarsi nelle problematiche che affronta nello spazio, comuni a tanti, forse troppi. In questa playlist non si parla soltanto di relazioni finite e solitudine, ma anche di come affrontare i problemi del quotidiano di tante donne. Tampon tax e Tinder? C’è spazio anche per loro.

La dolcezza di questa giovane donna e le sue straordinarie capacità comunicative vi spingeranno certamente ad iscrivervi al canale, anche se l’ultima cosa che avete letto è il libretto delle istruzioni del televisore nuovo.

“#Fattivalere” è un antidoto efficace contro la scarsa autostima e il cattivo umore; dopo aver guardato anche solo un video vi sentirete un pochino meno soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *