in

“Immagina di vivere con il vaginismo per 26 anni” il video è virale su TikTok: ma cosa significa?

“Immagina di vivere con il vaginismo per ben 26 anni…” il video è virale su TikTok, ma cosa significa? Ecco cosa sappiamo a riguardo!

vaginismo
Una ragazza parla del vaginismo su TikTok, ma cosa significa? Ecco quello che sappiamo!

La creator Vaginismodiangy parla da tempo del vaginismo su TikTok. In uno dei suoi ultimi video, ha dichiarato che dopo averne sofferto per ben 26 anni ora sta aiutando altre ragazz* ad uscire da questo problema. Ecco quello che abbiamo scoperto in merito!

Una tiktoker ha postato un video in cui racconta che per 26 anni ha vissuto con questo disturbo e che adesso, invece, dopo averlo superato, sta aiutando altr* ad affrontarlo. Il video ha già raggiunto più di 1 milione di persone, scatenando oltre 300 commenti. Molti utenti hanno commentato il filmato chiedendo informazioni su cosa significasse questo termine non di uso quotidiano:

Ma quindi cos’è il vaginismo? Ve lo spieghiamo subito! Si tratta un disturbo di tipo sessu*le che si manifesta a livello psicologico ed emotivo. In parole semplici, si tratta di una contrazione che si verifica proprio al livello dei muscoli del perineo, della vulva e dell’orifizio vaginale. Chi soffre di questo problema arriva anche ad evitare di avere rapporti sess*ali. Un vero e proprio ostacolo. Uno dei trattamenti possibili per risolvere questo problema, è quello di iniziare una terapia da uno psicologo o da un sessuologo, ma ovviamente su questo aspetto meno “enciclopedico”, vi consigliamo sempre di affidarvi a chi è più competente di noi!

Vaginismodiangy è una creator che parla di questo problema sui social, avendolo vissuto lei stessa in prima persona per tantissimo tempo. Ora lei aiuta altre ragazz* che hanno lo stesso problema e non sanno cos’è, come definirlo addirittura, o come superarlo. E voi conoscevate questa parola?

[Foto: TikTok]