in

La moneta si attacca al braccio dopo il vaccino! Diventiamo magnetici? Assolutamente no – facciamo chiarezza

La vaccine magnet challenge dimostra che, dopo il vaccino le monete rimangono attaccate alla pelle. Ci sono sostanze che ci rendono magnetici? Ci stanno impiantando un microchip? Assolutamente no. Facciamo chiarezza.

moneta vaccino
moneta vaccino

Da settimane su TikTok circolano video di persone che, dopo essersi vaccinate, provano ad attaccarsi delle monete al braccio. Il vaccino ci rende magnetici? I complottisti parlano di esperimenti genetici, di sostanze metalliche o microchip inserite nel corpo senza il nostro consenso. E’ veramente così? Ovviamente no, come dimostrato da numerosi esperti. Dato che sui social è nata quella che è stata ribattezzata Vaccine Magnet Challenge, è giusto fare chiarezza.

Partiamo dalla considerazione più ovvia: se a parità di vaccino ad alcuni le monete o altri oggetti si attaccano alla pelle e ad altri no i casi sono due. Il primo: il vaccino non ci rende magnetici. Il secondo: il complotto pensato per renderci magnetici è fallito.

Allora perché dopo la puntura anti Covid-19 qualcuno riesce senza sforzo ad incollarsi una moneta al braccio? Andiamo con ordine. Nel vaccino non sono presenti sostanze con proprietà magnetiche. Chi non crede alla lista delle sostanze potrebbe controbattere che di sicuro, se ci iniettano qualcosa che non vogliono farci sapere, non ce lo dicono. Ebbene: ad oggi non sono state segnalate reazioni allergiche da persone che non tollerano i metalli, come ferro, nichel e cobalto. Allora forse ci inseriscono un microchip? No, perché non esistono al mondo microchip così piccoli da passare dall’ago della siringa.

Fino ad adesso abbiamo spiegato perché le teorie complottiste fanno acqua da tutte le parti, ma non abbiamo detto perché la moneta si attacca. C’è chi pensa che possa dipendere dalla colla residua del cerotto adesivo applicato dopo la puntura. Può anche essere, ma la spiegazione più semplice è che dipende da due fattori: la tipologia di pelle (più è grassa, più c’è grasso cutaneo che crea un’adesività natura della pelle) e dal calore (nel punto dove fanno la puntura, aumenta la temperatura corporea e si crea del sudore, anche impercettibile). Non ci credete? Provate a bagnarvi il braccio con un goccio di acqua calda. Prendete una moneta qualsiasi e appoggiatela al braccio. Come per magia la moneta rimarrà attaccata.

@aboutclementi

NO RAGAAA GUARDATE LA FINEEE MI SEMBRAVA UNA CAVOLATA E INVECE HAHAHAHAHAHAHAH #perte #neiperte #foryou #forya #vaccinoanticovid

♬ original sound – Dayoung Clementi ?

Il vaccino, quindi, non ci rende magnetici. La stessa Dayoung Clementi, che ha fatto uno dei video più visualizzati in Italia su TikTok con l’aiuto di suo padre appena vaccinato, lo dice nei commenti: “Non è dato da qualche sostanza del vaccino“. C’è solo un’altra cosa da aggiungere: vaccinatevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *