in

Chi sono gli Urban Theory? Dal debutto a Italia’s Got Talent fino al successo su TikTok – tutte le curiosità sul gruppo

Urban Theory
Urban Theory

Da qualche mese stiamo assistendo all’incredibile ascesa su TikTok degli Urban Theory, una crew di ballerini e performer apprezzata in tutto il mondo. Conosciamoli meglio.

La crew nasce qualche anno fa in una piccola scuola di danza di Vallecrosia (IM) da un’idea dell’insegnante Jessica De Maria. Al progetto aderiscono Fabiano Paglieri, Davide Sala, Lorenzo Piantoni, Riccardo Marano e Leonardo Sigona. Jessica, intervistata da Rivieratime, spiega:

Partendo dalla mia scuola di Hip hop a Vallecrosia, assieme ad altri ragazzi ho deciso di fondare qualcosa che andasse oltre la semplice realtà della scuola di danza siamo in otto, sei ballerini, un videomaker ed un project manager; tutti insieme creiamo la squadra Urban Theory

Il loro stile si caratterizza per una tecnica di ballo innovativa, il cosiddetto tutting, che è una danza interpretativa contemporanea che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche e movimenti delle dita delle mani.

Nel 2019 gli Urban Theory partecipano a Italia’s Got Talent e ottengono il golden buzzer da uno dei giudici del talent, Federica Pellegrini, che li manda direttamente in finale. Alla fine il gruppo conquista la sesta posizione. Ad aprile dello stesso anno il collettivo apre il profilo TikTok. Inizialmente i loro video fanno qualche migliaio di visualizzazioni, ma col passare del tempo conquistano l’interesse di centinaia di migliaia di follower. Ad oggi contano oltre 8,6 milioni di follower e il loro video più visto è stato visualizzato per ben 97,2 milioni di volte!

Torniamo al racconto della loro carriera artistica. Nel novembre 2019 il gruppo viene scelto come corpo di ballo del programma Viva RaiPlay, condotto da Fiorello. Ciò rappresenta la definitiva consacrazione di fronte al pubblico italiano.

Il loro successo, però, supera i confini nazionali e conquista il mondo, grazie alle ricondivisioni dei loro contenuti su TikTok e Instagram (dove contano oltre 337mila follower) da parte di personaggi come Shakira, Snoop Dog e Black Eyed Peas e, soprattutto, grazie alla partecipazione in collegamento al prestigioso programma americano The Tonight Show di Jimmy Fallon.

Il 6 marzo 2021 gli Urban Theory partecipano come ospiti alla serata finale del Festival di Sanremo.

[FOTO: Ufficio stampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *