Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

“Ciao mamma, questo è il mio nuovo numero”: ecco i dettagli sulla truffa che sta circolando su Whatsapp!

1700E5C7-06E6-45FB-98BF-2050132D0026
Vi è arrivato un messaggio sospetto in cui un conoscente vi ha scritto da un numero diverso? Ecco i dettagli della nuova truffa di Whatsapp!

Nel caso in cui vi arrivasse un messaggio sospetto da un numero sconosciuto che dice di essere di persone a voi care, fate molta attenzione, in quanto potrebbe quasi certamente trattarsi di una truffa Whatsapp. “Ciao, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero, mi mandi un messaggio?”. È così che degli hacker cercano di arrivare ai dati personali di ciascuno, così da prosciugare i conti correnti. Ma come avviene tutto ciò? Ecco alcuni dettagli a cui prestare attenzione per non cascarci!

Molte persone hanno ricevuto il messaggio e l’hanno mostrato su TikTok, principalmente per mettere in guardia chi non era a conoscenza di questa truffa. Il modus operandi degli hacker è proprio quello di fingersi una madre, un padre, oppure un figlio, chiedendo di salvare un nuovo numero di telefono e di mandare un messaggio. Subito dopo, il malcapitato riceve un link seguito da una richiesta di denaro. Chi non pensa all’inganno e immagina che dall’altra parte ci sia un parente inserisce così i dati della carta di credito. In questo modo i propri dati bancari saranno in mano ai truffatori che in pochissimo tempo prosciugheranno il conto corrente.

L’allarme arriva anche dal sito ufficiale della Polizia Postale tramite un comunicato che invita tutt* a non cadere in questa spiacevole truffa Whatsapp. E, nel caso in cui ci si fosse fatti ingannare, bisognerà correre ai ripari e denunciare l’avvenuto, così da intercettare i colpevoli. E voi, avete ricevuto il messaggio? Fate attenzione a non cliccare alcun link!

[Foto: TikTok]