in

“Congratulazioni, hai vinto un iPhone 13”: ecco come contrastrare la nuova truffa che spopola su Instagram!

moltissimi utenti vengono menzionati nelle storie di instagram da account spam che promettono la vincita di un iphone 13: Ecco come fermare questa truffa!

Sono tante le truffe che spuntano su Instagram da profili spam, per cui bisogna stare sempre molto attenti. Negli ultimi giorni ce n’è una che sta infastidendo gli utenti (noi compresi). Già in passato vi avevamo parlato delle truffe in dm. Adesso però le truffe si sono spostate nelle storie di Instagram!

Sei stato menzionato in una storia” è la notifica che tanti stanno ricevendo da circa una settimana su Instagram. Gli utenti vengono menzionati da account sconosciuti (spesso con 0 follower e 0 seguiti), e vengono taggati nelle stesse storie che riportano l’annuncio di una (finta) vincita di un iphone 13! “Congratulazioni. Hai vinto un iPhone 13“, si legge.

La storia ha sempre le stesse caratteristiche: ritrare una ragazza con in mano uno scontrino e un iPhone, ed invita a cliccare su un link per riscuotere il “premio”. Inutile dirvi che non bisogna mai cliccare su questi link, poiché potrebbero rubarvi i dati o hackerare il vostro profilo!

Per concludere, come contrastare tutto questo? Noi vi consigliamo di cliccare sui tre puntini e di segnalare la storia come ”spam”, ed infine bloccare l’utente che vi ha menzionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.