Siete solit* ricevere chiamate dal prefisso straniero +44? Come sapete, ogni numero che non inizia con +39, indicherà che la telefonata proviene da un altro paese! Oggi siamo qui per spiegarvi come sfuggire da questa truffa, o come bloccarla se siete stat* coinvolt*. Ecco tutte le informazioni che dovete sapere!
Da un po’ di tempo, diversi utenti segnalano chiamate e messaggi sospetti da numeri con il prefisso +44 (0044), che arrivano dal Regno Unito. Di solito, si ricevono messaggi pre-registrati che invitano a contattare il numero su WhatsApp. Ma cosa dicono? Il più delle volte sostengono di aver ricevuto un curriculum vitae, o di promettere un lavoro semplice o trading-online. La realtà però è un altro. Si tratta di truffe ingannevoli per rubare informazioni personali, dati sensibili e non solo. Per questo motivo, è sempre meglio non fornire alcuna informazione personale, tanto telefonicamente quanto via chat. Nel caso dei messaggi, il tutto viene accompagnato da dei pericolosi link!
Per evitare queste chiamate e messaggi, ecco alcuni semplici trucchi che vi torneranno utili. Prima di tutto, se non sono attese telefonate, meglio non rispondere a numeri sconosciuti; se è importante, vi richiameranno. Usate app come Truecaller, che identificano e bloccano numeri sospetti. Non solo, è fondamentale optare per la “blacklist”, la lista dei numeri indesiderati. Se finite per essere coinvolt*, agite in fretta, preoccupandovi di proteggere i dati sensibili. Nel caso di messaggi indesiderati su Whatsapp, non vi basterà che bloccare e/o segnalare il numero in questione. Raga, mi raccomando, non cliccate nessun link! Un piccolo consiglio per riconoscere la truffa, è guardare anche l’immagine del profilo. Fateci sapere la vostra, rispondendo, se vi va, al sondaggio!