In nemmeno 12 ore, il web è stato invaso da un dissing del tutto inaspettato ma molto croccante: Tony Effe e Niky Savage si sono sfidati a colpi di freestyle. Ma com’è nato tutto? Scopriamo insieme, passo per passo, la ricostruzione di questo nuovo dissing!
Tony Effe e Fedez: le origini del dissing
Il dissing tra i tre rapper ha radici molto più profonde di quelle che pensiamo. Partiamo da una premessa: fino a qualche tempo fa, Tony e Fedez erano amici. Sin dai tempi della DPG, Fedez e il rapper romano si frequentavano ed erano in buoni rapporti. Nel 2022 si sono visti insieme in un simpatico siparietto sui social, dove Tony disse a Federico: “Chi non muore si rivede“. Addirittura Tony in un’intervista ha raccontato di una vacanza a Los Angeles con Fede e Chiara Ferragni. Un anno fa circa, poi, Tony ha anche partecipato a una puntata di Muschio Selvaggio quando era ancora condotto da Federico con Luis e Martin (qui la foto).
Poi è arrivata quest’estate, e qualcosa tra i due si è rotto. In un’intervista a Radio 105, Tony Effe ha dichiarato di aver rifiutato un feat con Fedez. Federico rispose da Grenbaud: “L’ha messa giù un po’ strana. Se andiamo in palestra, ti faccio sentire una canzone e ti guarda ‘fammi sapere se vuoi fare una strofa’… non mi sembra che sono andato sotto casa sua a implorarlo. Bisogna capire cosa lo spinge a dirlo in pubblico“. In una storia successiva Tony aveva risposto: “Stasera se non vieni al concerto sei un bugiardo come Fedez“.
Dopodiché, il sito Dagospia ha scritto: “hanno litigato per colpa di una donna famosa”. Infatti, Fedez quest’estate è stato avvistato insieme a Taylor Mega (ex storica di Tony) mentre Tony è stato visto spesso insieme a Chiara Ferragni (ex moglie di Federico), tanto che qualcuno pensava a un flirt… o a uno “scambio di coppia”.
Arriviamo a “Di Caprio”: c’entra anche Niky Savage
Arriviamo a un altro step. Tutt* (o quasi) abbiamo ascoltato almeno una volta il brano “Di Caprio”, di Niky Savage e Fedez. Al suo interno sono infatti presenti delle barre che sembrano rivolte a Tony. Anzitutto c’è da dire che un’altra ex storica di Tony (Vittoria Ceretti) è l’attuale fidanzata di Leonardo DiCaprio… e questa è già un’informazione non da poco. Arriviamo alle strofe della canzone. La prima è “Paparazzi sono in giro, ma dai ca**o Federico”, e pare possa riprendere la nota paparazzata di Federico e l’ex storica di Tony Effe, Taylor Mega. Dopodiché, al verso successivo, troviamo una parte che inizia così “La mia tipa dice…”, e sembra parlare di Roberryc, tirata poi in ballo nel Red Bull 64 Bars del rapper romano.
A distanza di quasi una settimana dall’uscito di Di Caprio, Tony ha risposto a quelle che sono le presunte provocazioni nel featuring, scatenando il botta e risposta tra lui e i colleghi. Prima ancora che Tony caricasse il freestyle, l’ex DPG aveva pubblicato una story enigmatica: “Non svegliare mai il cane che dorme”, seguita da tre emoji del diavoletto viola. Fedez aveva poi postato una cabina elettrica decorata con un cane e la frase: “Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi”.
Il 64 Bars di Tony e le risposta di Niky Savage e Fedez
Ora, arriviamo al freestyle di Tony Effe. Il rapper ha pubblicato un brano, il “64bars”, che è un dissing a Niky Savage, quest’ultimo accusato di essere una brutta imitazione di Tony. Il pezzo include anche riferimenti a Fedez e Chiara Ferragni e una critica indirettamente Fedez per aver chiesto aiuto a Niky Savage (la sua copia, secondo lui) per un feat. Inoltre, Tony lancia una frecciatina a Roberryc, fidanzata di Niky, con accuse di un flirt passato. Immediatamente, Fedez e Niky hanno risposto con storie su Instagram, fino a quando Savage non ha postato il freestyle “BUFU”.
Prima di passare allo step successivo, c’è un dettaglio che non è passato inosservato. Niky ha ripreso una dichiarazione di Tony a Esse Magazine di qualche tempo fa, in cui già sembrava criticare Savage: “Vedo tanti rapper adesso, proprio tipo c’è uno in particolare che spacca pure, sembro io”. Poco dopo Tony ha replicato nuovamente al collega, questa volta nelle storie Instagram, dicendo: “Mi hai messo in difficoltà, nella tua stupida carriera inutile e l’hai sprecata così. Non puoi essere mio figlio, aspetto la risposta del tuo capo Tony Effe 2”.