in

Vuoi diventare un nobile? Online puoi acquistare i titoli di Lord e Lady (ma valgono solo in certi casi)

Vuoi acquistare un titolo nobiliare? Puoi farlo (non in Italia), ma non ha valore, se non privatamente. Ecco cosa devi sapere.

Titolo nobiliare
Titolo nobiliare

Sogni da sempre di diventare un nobile, ma non hai il sangue blu che ti scorre nelle vene e non vuoi sposarti per ottenere il titolo nobiliare? Ebbene, su Internet puoi trovare alcuni siti che ti permettono di diventare in breve tempo Lord o Lady. I prezzi sono accessibili, tra i 30 e i 40 €. Il problema è capire che valore hanno realmente i titoli. Andiamo con ordine e facciamo chiarezza.

In Italia dal primo gennaio 1948 i titoli nobiliari non sono più riconosciuti dallo Stato e, soprattutto, non si possono acquistare o vendere, perché si trasmettono solo per discendenza. Chi ha un titolo, inoltre, non ha alcun privilegio in più rispetto alle persone comuni.

Così, chi vuole acquistare un titolo nobiliare guarda all’estero, molto spesso alla Scozia, dove esiste la possibilità di ottenerne uno (Lord o Lady), acquistando un piccolissimo lotto di terra, chiamati Lotto Souvenir, che viene venduto dai Lairds. Gli appezzamenti spesso fanno parte di boschi e sono venduti simbolicamente per salvaguardare i boschi del luogo.

Una volta acquistato, dunque, si diventa nobile? Qui nasce il problema. Privatamente si può dire di essere Lord e Lady, dato che con l’acquisto si ottiene l’attestato (via posta o da scaricare via mail). Pubblicamente, invece, ci si può avvalere del titolo solo sui documenti non ufficiali, perché NON ha valore legale (e non lo ha nemmeno in Scozia!).

Se volete consolarvi pensando di possedere dei terreni in Scozia, scordatevelo: o l’acquisto è simbolico (quindi non c’è niente di concreto, se non il bel gesto di aver pagato per salvare qualche albero) o avete comprato qualche centimetro di terra, che è difficilmente identificabile e sul quale non potete costruire nulla.

Allora perché acquistare un titolo nobiliare? Perché può essere un gesto giocoso o carino da fare ad un amico, tanto quanto comprare una stella alla persona che ami. Stesso valore ufficiale (zero). Ma questo è un altro discorso …

[FOTO: Reign]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *