in

Chi è TikTokOfBanana? Tutte le curiosità sulla ballerina di Amici diventata tiktoker

Conosciamo meglio Valentina Vernia, alias TikTokOfBanana: tutto sulla carriera artistica, gli affetti e gli amori della ballerina tiktoker

TikTokOfBanana
TikTokOfBanana

La ballerina Valentina Vernia nasce nel 1996 in Emilia Romagna. Se il nome di Valentina vi è nuovo, allora sicuramente la conoscerete attraverso il suo soprannome, Banana, o, con il suo nome su tiktok: TikTokOfBanana. Perché proprio banana? E’ lei stessa che si racconta attraverso questa parola:

La parola “banana” è la prima che impari quando si è piccolini, B di banana – e non B di barca – quindi associo a questa parola la naturalezza, la genuinità ed io sono un’eterna bambina, una piccola Peter Pan.

Mi fa stare bene pensare a B di banana come la cosa più semplice che ci sia al mondo. Perché: è gialla, ed il giallo è il colore della felicità, dell’euforia, della pazzia, o almeno è così che lo vedo, e quindi essendo io sempre folle, sempre sorridente, sempre carica, questo colore mi rispecchia molto; perché mi ricorda il paese di mamma, mi ricorda l’Africa, mi ricorda le scimmiette, mi ricorda tutto ciò che è estivo, che è libero, che è selvaggio; sembra un sorriso, ed io lo so che girandola può sembrare un broncio ma alla fine io vedo sempre tutto come un bicchiere mezzo pieno e quindi io sono sempre positiva. E poi perché non puoi dire la parola banana senza sorridere… mi spiego meglio! Avete mai sentito qualcuno dire banana in modo inca**to? no, vero?

Conosciamo meglio Valentina. Sua mamma viene dalla Sierra Leone, un paese all’ovest dell’Africa in cui si parla l’inglese, suo padre viene da Reggio Emilia. Quindi, come si definisce Valentina stessa, è un mix.

TikTokOfBanana: la carriera artistica

Come è diventata famosa? Contrariamente da come molti pensano, “Banana” non è nata su TikTok, social in cui viene seguita quotidianamente da più di un milione di persone. Valentina è una ballerina professionista, specializzata in Hip-Hop.

Ha iniziato a 3 anni con la ginnastica ritmica, all’età di 13 anni si stanca e, fra vari traslochi e cambio città, trova finalmente la sua passione, l’hip-hop. Ha sempre viaggiato per studiare danza, arrivando persino a Los Angeles. A 18 anni decide di fare la sua prima audizione, soprattutto perché i suoi genitori le dicono che avrebbe dovuto trovarsi un lavoro o andare all’università. Finito il liceo inizia a lavorare in un negozio di scarpe, poi in un ristorante sushi, in un bar…è persino partita per Boston per poter fare da baby-sitter ad una bambina, in cambio di alloggio, in tal modo avrebbe potuto prendere parte a delle lezioni di danza in giro per l’America. Le propongono di partecipare ad un’audizione a Milano che non supera ma, un’agenzia di Londra l’aveva notata e la voleva nel nuovo film di Violetta per la Disney.

Successivamente, dopo aver passato un’altra audizione, partecipa a Furore, un game show musicale su Rai 2. Conosce tantissime persone ma soprattutto arrivano le grandi opportunità. Ogni audizione è una vittoria per Valentina, che non si ferma più: balla per Guè Pequeno all’Arena di Verona, fa la pubblicità di Sky per il torneo di tennis di Wimbledon, fa la comparsa in un video di Roshelle e ina una serie-tv per Disney, Penny on Mars.

Valentina si pone sempre dei nuovi obiettivi. Il primo è partecipare a Dance Dance Dance: passa l’audizione ed inizia una delle esperienze più belle della sua vita. Dopo il programma diventa ambassador di Nike. Successivamente gira lo spot della Tim, una pubblicità per Dolce e Gabbana e Paco Rabanne. Balla di nuovo per Guè Pequeno, per J-Ax e Fedez a San Siro, fa la coreografa e ballerina per il nuovo video di Elettra Lamborghini. Dopo Dance Dance Dance, il suo nuovo obiettivo è quello di entrare a far parte del corpo di ballo di X-Factor e riesce nel suo intento. Tra le tante persone che conosce, rimane molto legata ad uno dei coreografi che successivamente la richiamerà per ballare a Londra con Rita Ora. Dopo X-Factor partecipa a 50 passi verso il sole, un programma racconto della vita di Albano Carrisi.

TikTokOfBanana: da Amici a TikTok

Valentina non si ferma mai. Vuole partecipare ad Amici, nonostante non l’abbia mai visto. Così fa due casting nello stesso periodo, uno per Amici ed uno per Ciao Darwin, e la prendono per tutti e due. Decide di partecipare ad Amici, arriva al serale e viene eliminata durante la quinta puntata (anche se poi viene ripescata ma uscirà durante la puntata successiva). Finito Amici, Nike le propone di partecipare alla Campagna Mondiale per l’uscita della collezione Icon Clash. Parte per New York e prende parte alla pubblicità. Le foto girano per tutto il mondo, il suo numero di followers cresce notevolmente ed inizia a fare l’influencer. Continuano le collaborazioni con brand importanti come Benetton, Carrera, Dsquared, Garnier, Huawei e Pantene. Successivamente comincia ad insegnare in giro per l’Italia con i workshop. Quando scoppia la pandemia collabora con Nike producendo dei video in cui si allena.

Al contempo inizia a pubblicare video su TikTok. Il primo risale al 24 ottobre 2019. Con il tempo acquisisce sempre più notorietà. Inizialmente uno dei suoi tratti caratteristici, che ha fatto impazzire il pubblico, era il suo “naah”. Infatti, descrivendo delle idee malsane che spesso vengono in mente, come poggiare la mano su un cactus lei si ritrae dicendo “naah”. Recentemente ha fatto parte del corpo di ballo della cantante Madame durante la settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Continuano le collaborazioni con Nike, Zalando ed Amazon Prime Video.

@tiktokofbanana

Raga ma perché il mio cervello funziona così? #perte #naah

♬ suono originale – Tiktokofbanana

TikTokOfBanana si diverte a lanciare le challenge, la prima in collaborazione con Nike, le successive frutto della sua creatività. La particolarità di queste challenge sta nelle canzoni su cui crea le coreografie, le più famose sono sicuramente realizzate sulla base di Si s accorge e chist ammore, canzone di Francesco Langella, e la sigla del Baby Looney Tunes. Queste challenge raggiungono migliaia di persone che riproducono la coreografia divertendosi con lei.

TikTokOfBanana: gli affetti

Ma quali sono gli affetti di Valentina? I suoi più grandi sostenitori sono i suoi genitori, è lei stessa che racconta del loro rapporto:

Ho la fortuna di avere dei genitori Top che hanno sempre creduto in me, perché comunque per tutta la vita mi hanno sempre detto questo: “vuoi fare danza? come priorità per ogni cosa? allora non essere bocciata e fai prima i tuoi doveri!”. Quindi non sono mai stata bocciata o rimandata, ogni volta che mi andava male qualcosa i miei mi toglievano danza e quindi da lì ho sempre dimostrato che ci tenevo coì tanto da riuscire ad esser brava nelle altre cose, ed è per questo che mi hanno sempre sostenuta, accompagnata, creduto in me, consolato, festeggiato con me. Infatti amo i miei genitori e se non fosse stato per loro tutto questo non sarebbe mai successo!

Ha un bellissimo rapporto anche con la sorella minore Stella con cui spesso posta dei video su TikTok. Sembra molto legata anche al collega Dante Jonathan Gerlo.

Della sua vita sentimentale non si conosce molto, se non la sua passata relazione con Alberto Urso, cantante conosciuto durante la sua esperienza Amici nel 2018/19. Ad oggi Valentina non è legata sentimentalmente, non emerge nulla neppure dal suo profilo Instagram in cui la seguono quasi 250mila persone.

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *