Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

TikTok sarà bannato anche in Europa? Arriva la risposta della piattaforma!

tiktok-vietato-europa
Dopo il ban in America, TikTok sarà vietato anche in Europa? E che cosa accadrà in Italia? Ecco che cosa sta succedendo!

Poche ore fa la notizia dell’eventuale ban di TikTok in Europa ha iniziato a fare il giro del web. Le motivazioni di questo divieto? Tra le altre, preservare la salute mentale degli utenti (che potrebbero diventarne dipendenti) e questioni di sicurezza della privacy. A rassicurare tutt*, però, è arrivato un portavoce della stessa piattaforma. Ecco che cosa ha detto:

Tali timori sono infondati e basati su convinzioni fondamentalmente errate. TikTok è già pronta a investire 12 miliardi di euro nel prossimo decennio nel Progetto Clover, un’iniziativa all’avanguardia nel settore per rafforzare ulteriormente la sicurezza dei dati. Il nostro primo data center irlandese e attivo, esperti leader nella cybersecurity come NCC Group sono stati nominati provider indipendenti per la sicurezza e hanno iniziato il loro lavoro per fornire controlli e verifiche autonomi rispetto al nostro approccio.

Insomma, niente paura! Sembra proprio che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. TikTok non solo non sarà vietato ma aumenterà anche la sicurezza dei dati di tutte le persone che lo utilizzano. Che ne dite? Siete content*?!

TikTok potrebbe essere bannato ufficialmente anche in Europa? Ecco le ultime novità!

Articolo del 30 aprile 2024 – Ve lo abbiamo spiegato qualche giorno fa: TikTok rischia seriamente di essere vietato negli Stati Uniti. Ora, però, c’è un’importante novità anche per l’Europa. Sembra infatti che questo ban possa estendersi e arrivare anche qui da noi. Ma perché? Da dove nasce questo divieto? State tranquill*, ora facciamo un recap e vi spieghiamo tutto noi!

Facciamo un passo indietro: secondo gli ultimi aggiornamenti, la piattaforma cinese rischia di essere vietata in America a causa di questioni di diritti e di problemi economici. Se non verrà venduta da chi la possiede entro il prossimo anno, chiuderà ufficialmente. Quando questa legge è stata approvata, si è cominciato a parlare anche dei rischi dell’app negli atri paesi del mondo. Secondo alcune statistiche, infatti, TikTok potrebbe essere rischioso per la salute mentale degli utenti in quanto causa dipendenza, ma non solo.

La piattaforma è stata di recente al centro di diverse verifiche normative riguardanti principalmente la gestione dei dati degli utenti. Per questioni di sicurezza della privacy e per tutti i controlli in corso, quindi, quando è stato chiesto alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen se quella del ban fosse davvero una possibilità, la risposta è stata “Non lo escludo“.

Insomma, le sorti di TikTok in Europa non sono ancora certe. Per il momento, comunque, potremo comunque continuare a utilizzare l’app perché tutto è ancora work in progress. Intanto però diteci che cosa ne pensate: vi immaginereste una vita senza TikTok?