Eh no, non stiamo scherzando, da un po’ di tempo è possibile usare TikTok anche offline! Come? basterà selezionare un numero di video che l’app ci mostrerà (come normali video dei “per te“) quando vorremmo usare il social ma non avremo la connessione. Ricordiamo che fino ad oggi era praticamente impossibile usare TikTok senza il Wi-fi o la connessione dati, ora (anche se non è ancora attiva per tutt*) nell’app è stata aggiunta anche questa possibilità. Ma come funziona? Beh, ve lo spieghiamo subito!
Per andare a vedere questa nuova impostazione bisogna seguire i seguenti passaggi: in primis aprire il menu in alto a destra nell’app e cliccare su “impostazioni e privacy“, dopodiché dovrete scorrere in basso fino a trovare – nella sezione “cache e cellulare” – la voce “download video offline“, una volta cliccata quest’ultima compariranno a schermo diverse opzioni relative al numero di video scaricabili senza connessione. A ogni opzione, oltre ad essere correlato un numero di video sarà contemporaneamente correlata la memoria del telefono che l’opzione scelta ci farà occupare e il tempo totale di durata dei tiktok che andremo a scaricare.
TikTok offline, come funzionano le opzioni!
Come è possibile notare dalle impostazioni l’opzione minima, ovvero quella che ci permetterà di vedere fino ad un massimo di 50 video offline (della durata complessiva di 30 minuti) la memoria in megabyte che occuperemo sul nostro telefono è di 27mb, per capirci 0,027 gigabyte, mentre se selezioniamo l’opzione più grande (con una durata complessiva dei video scaricati che arriva a ben 2 ore), e che quindi ci permetterà di vedere fino ad un massimo di 200 tiktok senza bisogno di avere una connessione ad internet, lo spazio di memoria che andremo ad occupare sul nostro dispositivo sarà di un massimo di 150 mb, ovvero 0.15 gigabyte.
Secondo molt* questa nuova funzione potrebbe essere davvero utile, tipo per quando si deve affrontare un viaggio in aereo o in un posto dove sappiamo già che prenderà poco la connessione mobile, e voi cosa ne pensate?
[FOTO: TikTok]