Negli ultimi giorni si è diffuso sui social una truffa molto pericolosa, che sta spaventando molte persone. Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardo la ‘truffa del link che fa le foto’, ma di cosa si tratta e come funziona? Noi abbiamo indagato, facciamo chiarezza!
Questa truffa camuffata da prank consisterebbe nel condividere un link nelle story di Instagram che apparentemente riconduce ad un video TikTok. La persona inconsapevole che aprirà questo link verrà condotta su una pagina web che chiede l’accesso alla fotocamera. Se si accetta il consenso, il sito scatterà una foto con la fotocamera frontale del cellulare a chi ha aperto il link. La foto poi arriverà in una chat su Telegram alla persona che ha pubblicato il link ingannevole. Molte persone ci hanno segnalato preoccupati di essere caduti in questa truffa. Ma è possibile eliminare la foto una volta scattata?
Purtroppo sembra si tratti di un bot di Telegram, ossia un programma automatico che simula una conversazione sulla piattaforma di messaggistica. Una volta prestata l’autorizzazione alla fotocamera non si può tornare indietro e non è possibile eliminare la foto, perché arriverà solo alla persona che ha pubblicato il link. Ciò che possiamo fare però è segnalare l’utente che ha pubblicato il link ad Instagram e denunciare l’accaduto. In generale bisogna fare molta attenzione a non prestare il consenso a siti sconosciuti, soprattutto se chiedono l’autorizzazione di accesso a fotocamera e microfono.
Ciò che spaventa di più di questa truffa è che la persona vittima dello scherzo non sa di essere stata fotografata e non sa che la persona che ha pubblicato il link è in possesso della sua immagine. In alcuni casi questi link, spesso mimetizzati da video divertenti o sfide, potrebbero nascondere un malware, che una volta installato sul vostro dispositivo potrebbe causare non pochi problemi. Inoltre questo tipo di inganno mina alla privacy della persona che apre il link, perché non possiamo sapere che fine farà la foto scattata e potrebbe essere diffusa senza il consenso della vittima.
L’obiettivo è ingannare l’utente, facendogli credere che il link conduce a un contenuto innocuo, in questo caso un video TikTok, quando in realtà ha tutt’altro scopo. Fate quindi molta attenzione a non cliccare su link sospetti e segnalate i profili che diffondono il link!
[FOTO: TikTok]