Se pensavate che il 2024 non avrebbe riservato altri trend per la Generazione Z, allora rimarrete stupit*! Di recente su TikTok si è diffusa la notizia che, in un paese europeo, c’è chi si reca al supermercato per incontrare l’anima gemella. Restate con noi per scoprire qualche dettaglio in più a riguardo!
“Ligar en Mercadona”: il nuovo trend che viene dalla Spagna
La tendenza di cui vi stiamo parlando si chiama “Ligar en Mercadona” che si traduce più o meno come “flirtare nel Mercadona”. Questo fenomeno, diventato popolare per via di un video realizzato dalla comica spagnola Vivy Lin. Nel video, Lin ironizza su un metodo alternativo per conoscere nuove persone, sfuggendo alla monotonia degli incontri virtuali sugli smartphone. L’idea ha preso piede e si è diffusa rapidamente.
Il video è diventato super virale su TikTok, tanto da ispirare numerosi single a girovagare per le corsie dei supermercati spagnoli Mercadona, sperando di trovare qualcuno con interessi simili. Non esistono regole precise, ma si è sviluppato un linguaggio non verbale basato su vari prodotti alimentari: l’ananas segnala il desiderio di conoscere nuove persone, i vasetti di marmellata indicano la ricerca di una relazione seria e il cioccolato rappresenta l’interesse per una storia romantica.
Questo fenomeno si concentra principalmente tra le 19 e le 20. Una volta individuata una persona interessante che corrisponde al “segnale” desiderato, il passo successivo è urtare i carrelli, un tipico incidente da supermercato che ha come scopo quello di attirare l’attenzione dell’altra persona.
Le problematiche legate al trend di TikTok
Se all’apparenza questo trend può risultare divertente per molt*, dall’altra parte i lavoratori del supermercato spagnolo Mercadona lamentano non pochi disagi. Da quando su TikTok si è diffusa la notizia, sono tantissim* i ragazzin* che, nell’ora citata in precedenza, si recano in gruppo alla ricerca dell’anima gemella. In alcuni casi, i dipendenti hanno dovuto nascondere gli alimenti utilizzati per il linguaggio in codice! Proprio riguardo all’affinità che si potrebbe creare grazie a questo fenomeno, noi di Webboh vi lasciamo una degna alternativa: il nostro test dell’affinità di coppia. Se vi va, fatelo, e fateci sapere com’è andata con crush!