Anche a voi è spuntato un certo TikTok Tako nella sezione notifiche e messaggi del social? Quest* stran* “utente”, con l’immagine di un fantasmino, è compars* improvvisamente questa mattina su alcuni profili. La sua chat non può essere aperta in alcun modo e qualcun* afferma anche che sarebbe apparso e poi scomparso dopo alcune ore. Ma di che si tratta e perché non può essere usato? Tranquill*, non è nulla di cui preoccuparsi: vi spieghiamo noi cos’è e come funziona!
TikTok Tako non è altro che una nuova funzionalità del social, che ancora deve essere rilasciata ufficialmente. Questo simpatico fantasma sarà gestito da un’intelligenza artificiale e risponderà a qualsiasi vostra domanda sul social. Vi aiuterà a capire quali video volete guardare, quali sono gli ultimi trend del momento e vi fornirà anche delle idee per alcuni video. La sua funzione è semplice e intuitiva, perfetta non solo per chi crea contenuti ma anche per chi ama guardare tiktok sempre nuovi.
A spiegare meglio in cosa consiste quest’intelligenza artificiale è stato l’esperto Daniel Buchuk del sito Watchful Technologies. Com’è stato riferito da quest’ultimo in un recente articolo, “se guardo video sul cibo e chiedo una ricetta, otterrò video TikTok correlati alla ricetta. Se chiedo quali mostre d’arte ci sono a Parigi, mostrerà video insieme a un elenco di suggerimenti in risposta“. Insomma, la nuova chatbot di questo social vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che desiderate su qualsiasi argomento!
Ma allora, una domanda viene spontanea. Perché questa nuova funzionalità non è attiva e la chat con Tako non si apre in alcun modo? A dare una risposta è stata proprio TikTok stessa. Su X, ossia il vecchio Twitter, ha scritto: “Siamo nelle prime fasi di esplorazione degli strumenti chatbot con un test limitato di Tako con utenti selezionati nelle Filippine. Tako è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che aiuta nella ricerca e nella scoperta su TikTok“. Per farla breve, al momento il chatbot è ancora in fase di sperimentazione ed è attivo solo nelle Filippine. Dunque, in Italia o in altri paesi non può essere ancora utilizzato ma arriverà molto presto!
[FOTO: TikTok]