Da qualche giorno su TikTok girano dei post che sostengono che repostare video su TikTok occupi la memoria del cellulare. In pratica cliccare il tasto giallo con le due frecce e con scritto “Ripubblica” porterebbe l’app a consumare spazio di archiviazione. Ma è davvero così? In realtà a questa domanda non possiamo rispondere con un secco sì o no perché il funzionamento di alcune parti dell’app possono variare.
In generale possiamo dire che utilizzare la funzione repost dell’app di TikTok non comporta l’utilizzo della memoria del cellulare. La spiegazione in realtà è molto semplice. Nel momento in cui si clicca il pulsante il video non viene né scaricato né salvato sul telefono. La ricondivisione interessa unicamente la rete, grazie alla quale viene comunicato ai server di TikTok che un utente ha repostato quel video. Detto questo sembrerebbe quindi che alla domanda posta in apertura si possa rispondere con un secco no. Le cose però non stanno proprio così.
L’applicazione TikTok ottimizza il suo funzionamento e quindi permettere all’utente di avere un’esperienza miglior senza dover ad esempio attendere lunghi caricamenti. Per fare ciò l’app potrebbe temporaneamente scaricare i video. Questi file temporanei di solito si trovano nella cache del telefono, cioè una memoria riservata ai file che non devono essere archiviati per lungo tempo. Quindi effettivamente abbiamo una occupazione della memoria che comunque dovrebbe essere liberata in automatico dopo un certo periodo. Questa però è una scelta del tutto casuale dell’applicazione, per cui non dipende dalla scelta dell’utente.
Una soluzione nel caso in cui l’app di TikTok inizi ad occupare troppo spazio è quella di liberare manualmente la cache. Farlo è molto semplice. Basta andare sul proprio profilo, selezionare i tre puntini o le tre linee e andare nella sezione “Impostazioni e privacy“. A questo punto scorrendo nell’elenco c’è l’opzione libera spazio che permette di cancellare la cache e i video scaricati. Con questa operazione potete guadagnare dello spazio di archiviazione sul telefono.
[FOTO: TikTok]