Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

“TikTok ha deciso di pubblicare tutte le bozze degli utenti”, ma non è così! Facciamo chiarezza!

Tiktok pubblica bozze
Non è vero che TikTok ha deciso di pubblicare le bozze dei suoi utenti. Vi spieghiamo perché!

C’è nuovamente gran confusione attorno a TikTok e ai video che gli utenti hanno lasciato in bozze. C’è chi sostiene che l’app cinese ha deciso di pubblicarle tutte e chi, invece, sostiene che in realtà non saranno pubblicate, ma rimosse. La notizia è simile a quella che è circolata circa un mese e mezzo fa e, anche questa volta, è falsa.

Quando dovrebbe capitare questo evento traumatico per milioni di utenti? C’è chi sostiene il 25 agosto e chi il 30 di questo mese. Dato che è tutto una fake news, anche le date sono totalmente casuali. Come vi abbiamo detto settimane fa, la app non può permettersi di renderle pubbliche per motivi di privacy. E’ altrettanto falso che TikTok cancellerà le bozze: una simile scelta potrebbe portare centinaia di migliaia di utenti a decidere di abbandonare il social, danneggiando irreparabilmente l’immagine dell’azienda, che punta, invece, ad aumentare gli iscritti.

Quindi, ribadiamo: non c’è bisogno che cancelliate le bozze e nemmeno che le salviate da qualche parte. Lasciatele pure dove stanno, nessuno ve le toccherà.

Veramente TikTok ha deciso di pubblicare tutte le bozze degli utenti? No, facciamo chiarezza!

Articolo 9 luglio 2022 – Da qualche giorno sui social sta rimbalzando la voce secondo cui TikTok avrebbe deciso di pubblicare tutte le bozze degli utenti. Ovviamente si è generato il panico. C’è chi scrive ad esempio: “POV: sei passata da 234 bozze a 7 perché sai che il primo agosto TikTok pubblicherà tutte le bozze“. C’è veramente questo pericolo? No. Facciamo chiarezza.

Esattamente come quattro mesi fa era circolata la notizia, poi risultata infondata, che TikTok avesse intenzione di cancellare tutte le bozze degli utenti, ora ci troviamo di fronte alla fake news inversa: la app cinese avrebbe deciso di rendere pubblici tutti i video lasciati in draft.

Perché possiamo dire con certezza che non capiterà? I motivi principali sono due e sono molto semplici. Il primo: il blog ufficiale della app non ha mai parlato di questa ipotesi e di conseguenza nessun sito, italiano o internazionale ha rilanciato la notizia. Il secondo: le bozze sono dei video che l’utente, per un motivo o per un altro, ha deciso di non pubblicare; le clip, dunque sono private e per motivi di privacy, nessuno, nemmeno TikTok può permettersi di renderle pubbliche.

La voce allarmista è nata da alcuni video pubblicati nei giorni scorsi in giro per il mondo in cui si legge: “Imagine TikTok glitched and all out drafts got posted“. Tradotto significa: “Immagina che TikTok abbia un problema tecnico e che tutte le bozze siano pubblicate“. Quindi è solo una ipotesi, per di più di un problema che ipoteticamente potrebbe avere un giorno TikTok, non una decisione presa dalla società che controlla la app cinese. Detto ciò: non serve che corriate a cancellare le bozze. Lasciatele pure dove stanno.