in

TikTok renderà privati tutti i profili degli under 16: perché? Tutte le novità!

Su TikTok c’è una novità per tutti coloro che hanno meno di 16 anni. Da oggi tutti i profili intestati a utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni diventeranno in automatico privati. “Soltanto i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni”, spiega l’azienda.

Le limitazioni, però, non finiscono qui. Non esisterà più l’opzione “tutti” per la sezione commenti: ora gli under 16 potranno scegliere soltanto su “Nessuno” o “Amici”. Non tutti potranno dunque commentare i video di chi ha meno di 16 anni. E poi, ancora: la funzione “duetti” e quella “stitch“: saranno disponibili solo per contenuti creati da utenti con più di 16 anni. Per chi ha tra i 16 e i 17 anni, i duetti e gli stich sono accettati solo per chi è solo “amico”. TikTok ha anche deciso di eliminare la funzione “download” per tutti gli utenti under 16. Ci saranno limitazioni anche per la messaggistica e le dirette streaming.

Novità a dir poco clamorose. Da ora in poi, “soltanto i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni”. Queste modifiche vogliono proteggere la privacy dei minori. Infatti nei giorni scorsi il Garante Privacy italiano ha aperto un’indagine sulla privacy dei minori di TikTok. “I diritti alla privacy e la sicurezza online della nostra community sono una priorità assoluta per TikTok, in particolare, quando si tratta dei nostri utenti più giovani“, fanno sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *