Si sa, su TikTok non è possibile dire proprio tutto ciò che vogliamo, questo a causa delle numerose regole che la piattaforma ci impone per non essere bannati o shadowbannati. Ma ovviamente ci sono dei validi motivi per cui alcune “parole proibite” non possono essere dette, tra cui il fatto che i social vengono usati anche da molte persone sensibili a determinate tematiche. La lista delle espressioni che non possono essere usate contiene termini che violano le linee guida sotto diversi aspetti, come ad esempio l’incitamento all’odio, la disinformazione e i contenuti dannosi. Ecco quindi quali sono le “parole proibite” di TikTok!
Le principali parole che non possono essere utilizzate sulla piattaforma – oltre a quelle che inducono il razzismo e l’odio verso le minoranze – sono legate principalmente alla finanza, alla vendita e alla salute. Sull’app è infatti altamente sconsigliato pronunciare o scrivere termini che richiamano una parte del mondo finanziario, come: stocks, crypto, NFT, tocksignals, cryptogains, pumpanddump, getrichquick, stockadvice. E cosa intendevamo prima quando invece parlavamo di espressioni legate alla vendita? Beh, ecco qualche esempio di parola sulla vendita non pronunciabile (o comunque ad alto rischio) nei contenuti sulla piattaforma: link in bio, vendere con Amazon, affiliate marketing.
Ma parliamo invece delle parole proibite legate alle salute. Tra queste abbiamo: suicidio, murder/omicidio, sangue e uccidere. Oltre questi termini più semplici, abbiamo una lista (quasi) infinita di vocaboli più tecnici e legati al mondo della politica mondiale… Potete trovare la lista completa in questo articolo di “Forbes“! E voi, che cosa ne pensate? Sapevate che è rischioso pubblicare queste parole su TikTok?
[Foto: Photoshop]