in

Luciano Spinelli non è più l’italiano più seguito su TikTok: superato da Gianluca Vacchi

Luciano Spinelli

Luciano Spinelli non è più l’italiano più seguito su TikTok: da qualche ora il ventenne di Monza è stato raggiunto e scavalcato da Gianluca Vacchi. L’ascesa del cinquantatreenne imprenditore bolognese è stata inarrestabile e, fino a qualche mese fa, imprevedibile. Ripercorriamo la sua scalata.

A marzo, mentre Luciano Spinelli era saldamente al comando con 7,2 milioni di follower, Gianluca Vacchi era fermo a meno di un milione di follower.

L’impennata arriva da metà aprile: l’imprenditore sfonda il muro del milione e si lancia all’inseguimento. A maggio Vacchi taglia il traguardo dei 2 milioni di seguaci, mentre Spinelli mantiene più o meno lo stesso seguito di due mesi prima.

La strategia di Vacchi, balletti e POV con descrizione in inglese (alternati con tiktok con descrizione in italiano), porta i suoi frutti tanto che a giugno diventa uno dei dieci tiktoker più seguiti con ben 3,8 milioni di follower (1,7 milioni in più in 30 giorni). Spinelli nello stesso periodo ne guadagna duecentomila.

Gianluca Vacchi è inarrestabile, tanto che a luglio guadagna un altro milione di follower, toccando quota 4,8 milioni. La sua strategia cambia: oltre a descrizioni in italiano o in inglese, inizia a pubblicare tiktok con descrizioni in spagnolo e va alla conquista di un altro bacino di pubblico. Nel frattempo Luciano Spinelli sale a 7,6 milioni, ma è chiaro che prima o poi verrà scalzato dalla prima posizione.

Ad agosto l’imprenditore star tocca i 5,9 milioni di follower (+1,1M), mentre il giovane tiktoker arriva a 7,7 milioni.

Arriviamo ad oggi: Gianluca Vacchi in trenta giorni ha conquistato altri 1,8 milioni di follower agganciando Luciano Spinelli a quota 7,7 milioni e, successivamente superandolo.

TikTok Italia ha un nuovo re che, con buona pace di tutti, è un imprenditore cinquantatreenne e non un giovane creator, come nel resto del mondo.

@gianlucavacchi

Cual prefieres 1 o 2?

♬ suono originale – gianlucavacchi

What do you think?

-2 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Modella Gucci, i creators difendono (e attaccano) la modella Armine Harutyunyan

Riccardo Dose: è finita la collaborazione con Awed e Amedeo Preziosi?