Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

TikTok nasconde e penalizza utenti brutti e case trascurate? Ecco le rivelazioni shock sul suo algoritmo

TikTok LapresaTwins

TikTok, la piattaforma più utilizzata oggi dai giovani, torna ad essere sotto attacco. L’app di origine cinese, infatti, è stata oggetto nelle scorse settimane di uno studio che ne ha sottolineato un lato, diciamo così, inquietante.

Sembrerebbe infatti che TikTok penalizzi la visualizzazione dei contenuti non particolarrmente, diciamo così, curati. Per usare un eufemismo.

L’algoritmo di TikTok penalizza…i brutti?

Il magazine The Intercept ha pubblicato nelle scorse ore i risultati di una ricerca condotta a partire da alcuni documenti forniti dagli stessi moderatori di TikTok.

Vi ricordate quando qui su Webboh avevamo cercato di spiegarvi come funziona la funzionalità “Per te”? Perfetto, sappiate che a quanto pare i contenuti che visualizzate viene applicato una sorta di filtro bellezza.

In base ai documenti forniti dai moderatori della piattaforma, sembrerebbe che TikTok gradisca ragazzi e ragazze giovani e avvenenti e penalizzi invece chi non è particolarmente attraente. Ma non solo. Il tipo di contenuti che più probabilmente vi potrebbe spuntare fuori nei consigliati è inserito in un contesto esteticamente piacevole. Difficilmente i vostri TikTok saranno visti se casa vostra, per esempio. è sporca, trasansdata o non particolarmente “aethetic”.

Qui sotto trovate una parte della cosiddetta “ugly policy” di TikTok finita nelle mani di The Intercept.

.

tiktok

Niente deformità, niente look trasandati, niente catapecchie insomma. Gli utenti, si sa, preferiscono video curati e visi angelici. E considerate le implicazioni commerciali, è ovvio che sia necessario fare di tutto per non farli scappare via. Questo, perlomeno, è quello che racconta The Intercept, che fra le altre cose ha lanciato un’altra bombetta. Fra le righe si dice infatti che TikTok stia anche censurando, nascondendo i contenuti, i video dichiaratamente a tematica LGBT.