in

TikTok, arriva il filtro per aiutare chi soffre di epilessia: ecco come funzionerà!

Sempre più spesso su TikTok vediamo video con lampi di luce colorata. Un effetto sempre più in voga, che però non pensa agli utenti che soffrono di epilessia. Chi soffre di epilessia fotosintetica (una persona su 16mila) può essere vittima di un attacco epilettico in risposta a lampi di luce caratterizzati da forte contrasto di colori e luminosità.

Ben presto arriverà un filtro per aiutare gli utenti epilettici. Lo ha annunciato la Epilepsy Foundation of America: la fondazione ha lavorato con gli sviluppatori della piattaforma. Chi vorrà, potrà attivare una notifica che invierà un alert ogni volta che nei “Per Te” sta per arrivare un contenuto con lampi di luce. Così gli utenti potranno decidere di non visionare le clip.

Ecco cosa ha detto la Fondazione:

“Sebbene la popolazione di coloro che patiscono l’epilessia fotosensibile sia minuscola, l’impatto può essere comunque molto serio. […] É grandioso vedere che TikTok stia affrontando il problema effettuando dei cambiamenti alla propria piattaforma così che le persone della comunità epilettica possano sentirsi protette quando fruiscono dei contenuti su TikTok. Siamo orgogliosi di aver lavorato con TikTok a questa iniziativa e apprezziamo sinceramente la nostra continua collaborazione”.

Il filtro sarà disponibile nelle prossime settimane e si potrà attivare nella sezione dedicata all’accessibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *