TikTok ha deciso di stanziare 200 milioni di dollari, che diventeranno 1 miliardo nei prossimi tre anni, per finanziare i creator. In una nota, diramata dalla general manager Vanessa Pappas, si legge:
I creator sono il cuore e l’anima di TikTok, luogo in cui centinaia di milioni di persone di tutto il mondo si riuniscono ogni giorno per divertirsi, intrattenersi e creare relazioni umane. Tutto ciò è reso possibile da persone come loro. Che si tratti di condividere gite in famiglia, messaggi di ispirazione o per celebrare in modo creativo qualcosa, i nostri talentuosi creator portano un raggio di sole con i loro contenuti unici, innovativi e facilmente riconoscibili.
Secondo la Pappas i creator hanno il merito di aver reso la app quella che è oggi. Per questo motivo la società ha già deciso diciannove di loro che saranno i primi destinatari del TikTok Creator Fund:
TikTok non sarebbe la vivace community che è oggi senza creator come quelli selezionati. Alcuni sono arrivati sulla piattaforma solo da pochi mesi, altri sono con noi dall’inizio. Dalla ridefinizione di una categoria all’avventura in acque inesplorate, loro sono una parte enorme di TikTok e siamo grati per la loro ingegnosità e spirito creativo.
Prima di snocciolare la lista dei primi diciannove selezionati per la monetizzazione, la general manager ha invitato tutti a fare domanda per il Creator Fund:
Incoraggiamo tutti coloro che sono idonei a fare domanda per i fondi. Le selezioni inizieranno da metà agosto. Per essere idonei bisogna avere almeno 18 anni, avere una fanbase di 10.000 follower, accumulare almeno 10.000 visualizzazioni ai video negli ultimi 30 giorni e pubblicare contenuti originali in linea con le nostre linee guida.
Il fondo è stato creato per premiare la tua creatività, la tua passione e il tuo spirito tenace per entrare in contatto con gli altri. Trasforma la tua creatività in un’opportunità per guadagnarti da vivere, perseguire una carriera o, semplicemente, per essere ricompensato per aver fatto ciò che ami.
TikTok Creator Fund: le 19 star selezionati
Chi sono le diciannove star selezionate? A sorpresa non figurano Charli D’Amelio e Addison Rae. La lista comprende:
- Matt Broussard: Chef premiato al Seattle Zagat 30 under 30, che condivide la sua passione per la cucina attraverso la creazione di video.
- Alex Stamp: fotografo di Los Angeles noto per i suoi servizi fotografici estemporanei.
- Avani Gregg: appassionata di bellezza e trucco, che ha costruito un seguito di quasi 24 milioni di follower.
- Brittany Tomlinson: esempio iconico di una storia di successo di un creator, capace di raggiungere 5 milioni di follower nel corso dell’ultimo anno.
- Cheyenne Jaz Wise: creatrice di cosplay di Las Vegas. Condivide la sua passione per la sartoria e i costumi creativi.
- David Dobrik: intrattenitore digitale, noto per i suoi video di scherzi e contenuti umoristici, che ha raggiunto oltre 20 milioni di follower.
- Daryl Jones: fondatore di Deard Knot Woodshop.
- Yumna Jawad: food vlogger che insegna l’importanza del cibo per farti sentire bene.
- Eliza: bambina di 10 mesi che combatte il cancro, raccontata dai genitori Chance Moore e Kate Hudson.
- Michael Le: ballerino e coreografo che ha raggiunto 35 milioni di follower.
- Justice Alexander: intrattenitore conosciuto come LGND, uno dei migliori creator latini della piattaforma.
- Dottor Fayez: professionista nel campo sanitario, sfata miti comuni e idee sbagliate nell’ambito medico.
- Marissa Ren: rappresentante della comunità asiatica in America, istruisce gli spettatori sulle influenze asiatiche sulla moda globale.
- Matt Gresia: imprenditore e guru del business.
- Isabella Avila: creatrice di video su fatti e psicologia. Pioniera di LGBTQI+ su TikTok.
- Ross Smith: duo veterano dell’intrattenimento digitale che da anni intrattiene con sketch originali.
- Spancer Polanco Knight: artista beatbox di Manhattan, sostenuto da 40 milioni di follower.
- Anthony Youn: chirurgo plastico che educa le persone alla bellezza olistica e le aiuta ad apparire e a sentirsi la versione migliore di se stessi.