in

Veramente il 28 luglio TikTok chiude perché “è stato riempito”? No, è l’ennesima fake news: facciamo chiarezza!

TikTok chiude perché ci sono troppi utenti? C’è un modo per salvarsi e non essere esclusi da TikTok? E’ tutta una fake news e vi spieghiamo perché.

TikTok chiude
TikTok chiude

TikTok chiude perché ci sono troppi utenti! Anzi, no, se dimostri di essere attivo, chiude per gli altri ma non per te: basta che fai partire una catena di S. Antonio e sei salvo! In sintesi questa è la fake news del giorno riguardante la app cinese. Andiamo con ordine e facciamo chiarezza!

Dopo le false notizie sulle bozze, una volta cancellate senza avvisare per liberare spazio, un’altra pubblicate senza un perché, da qualche giorno circola un messaggio tra gli utenti di TikTok che spiega che ormai la app è piena, che gli utenti si lamentano e che per questo hanno deciso che i profili inattivi verranno cancellati. Leggiamo il messaggio insieme:

Cari utenti di TikTok, TikTok dovrebbe chiudersi il 28 luglio 2022, perché è stato riempito. Molti membri si sono lamentati del fatto che TikTok stesse diventando troppo lento. Indica che ci sono molti membri attivi nel conflitto, ma anche molti nuovi membri. Invieremo questo messaggio per vedere se i membri sono attivi. Se è attivo, invialo ad altri 15 utenti utilizzando copia e incolla per mostrare che è ancora attivo. Coloro che non invieranno questo messaggio entro due settimane, verranno eliminati senza esitazione per fare più spazio. Invia questo messaggio a tutti i tuoi follower per dimostrare che sei ancora attivo e non verrai cancellato.

Il messaggio è chiaramente falso per almeno tre motivi: TikTok è una app in evoluzione e mira ad avere più utenti possibili, quindi sarebbe contro il suo stesso interesse chiudere; TikTok non invia messaggi per vedere se i membri sono attivi e di sicuro non ha bisogno che un utente invii questo messaggio ad altri 15 utenti per dimostrare di essere attivo; da una parte si parla di lentezza, dall’altro di spazio, che sono due misure che non sono strettamente collegate (per intenderci: se un utente non è attivo di sicuro non rallenta i server della app).

TikTok chiude? No, è solo una catena di S. Antonio (ovvero: è un modo per diffondere un messaggio portando te che lo leggi a riprodurre il messaggio in molteplici copie da spedire ad altre persone). La app cinese sarà ancora disponibile per tutto il 28 luglio. Salvo colpi di scena per altri motivi nemmeno dopo questa data. Il suo obiettivo è diventare la app più utilizzata al mondo. Come sempre, quindi, fate attenzione alle fake news. E, soprattutto, fate attenzione a non diffondere notizie false, che possono allarmare gli altri utenti.

TikTok messaggio chiusura
TikTok messaggio chiusura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.