Ma TikTok può veramente causare effetti dannosi sui minori? Non è la prima volta che se ne discute, ma di recente sono uscite diverse novità che… sono piuttosto preoccupanti. Arriva dalla radio del Kentucky la notizia che chi gestisce la piattaforma è anche pienamente consapevole dei rischi che la stessa può causare nei più giovani. Si parla di problemi di dipendenza per cui questo preciso canale social è arrivato a finire sotto accusa. Ma ecco i dettagli!
Ben 14 Stati americani hanno fatto causa a TikTok per i danni che può causare alle persone (minori e non). In alcuni di questi era anche in attesa di approvazione una nuova norma per il divieto di utilizzare la piattaforma. Questo perché la dipendenza che provocherebbe l’app – che è stata paragonata anche a quella causata dalle sig4rette! – sarebbe connessa a effetti negativi in tutto l’ambito della salute mentale. Qualche esempio? Aumento dell’ansia, mancanza di empatia, scarsa memoria e insonnia.
Secondo quanto riportato, le soluzioni adottate per limitare i danni di questo social (come la possibilità di utilizzo predefinito per 60 minuti al giorno) sarebbero in realtà inutili. Questo è venuto a galla grazie ad alcuni documenti arrivati dal tribunale. I file in questione non sono stati censurati a dovere (come dovrebbe succedere invece proprio in questi casi). Così scopriamo che le persone a capo di TikTok saprebbero già tutto, dandone dunque una conferma. Inoltre, ciò che viene ideato per contrastare questi fenomeni dannosi servirebbe solo e unicamente a migliorare la reputazione dell’app.
Nella realtà dei fatti, anche quando si prova concretamente a fare qualcosa a riguardo, non ci si riesce perché, come è emerso, non ci sarebbero abbastanza moderatori per contrastare ogni eventuale problematica del sistema. Le notizie, quindi, non sono positive. Attendiamo però ulteriori aggiornamenti nella speranza che tutto possa risolversi!