Per quanto TikTok sia facilmente accessibile a tutti gli utenti, le sue linee guida risultano spesso molto stringenti. Come saprete, sono moltissimi i creator ad essere stati allontanati dalla piattaforma a causa di un ban, qualche volta senza un apparente motivo. Nelle ultime settimane, qualcuno di voi avrà sicuramente notato la voce “Avviso account” comparsa sotto alcuni profili. Ma qual è il motivo? Ve lo spieghiamo noi!
Come vi avevamo anticipato, ogni tipo di restrizione dell’account è da rifarsi a possibili violazioni delle linee guida del community. L’avviso è scritta in rosso, quindi è facilmente riconoscibile, ed è anticipata dal segnale del “prestare attenzione”. A tal proposito, possiamo intuire come i profili coinvolti siano soggetti all’avvertenza che potrebbero riportare una chiusura, temporanea o permanente, della propria pagina. Proprio per questo, bisogna seguire una procedura ben precisa che dimostri a TikTok di non star violando le regole da rispettare. Esistono due metodi che portano alla rimozione di questo avviso, uno più articolato e l’altro che invece richiede molta pazienza.
Seguendo il primo, dobbiamo contattare direttamente TikTok, rivolgendoci alla sezione Impostazioni e privacy. Dopodiché, dobbiamo prima cliccare su Segnala un problema, scegliere come Argomento la voce Account e profilo e andare su Pagina del profilo, selezionando Altro. Da questo momento in poi, il procedimento è in discesa. Quello che dobbiamo fare infatti, sarà inviare un Feedback all’applicazione, chiedendo di fornirvi assistenza nella risoluzione del problema.
Se questo metodo vi sembra troppo complesso, il secondo è più sbrigativo: bisogna aspettare qualche settimana che il messaggio vada via da solo, continuando semplicemente a prestare la massima attenzione alle richieste di TikTok. Dopo questa spiegazione, vi è più chiaro il perché compare “Avviso Account”?
[FOTO: ]