Che l’Italia sia il “Paese delle meraviglie” è noto a tutti, ma a causa di questa pandemia tutto il mondo sembra essersi cristallizzato. Fra scatti di piazze deserte e teatri chiusi per mesi, un silenzio assordante ci ha accompagnati per tempo. Ma è con la primavera che il ghiaccio dell’inverno inizia a sciogliersi, e sembra che quest’anno oltre alla bella stagione, abbia portato con sé anche una speranza di poter tornare alla normalità, lasciando che piano piano il mondo ricominci a girare.
Per valorizzare le nostre ricchezze ed incrementare il turismo, Tiktok Italia sceglie di creare il progetto “Tiktok ti racconto l’Italia” e nominare quattro Ambassador che ci porteranno con loro, attraverso la creazione di contenuti, alla riscoperta delle caratteristiche e delle particolarità del nostro piccolo gran “Bel Paese”. I content creators che potremo seguire in questo viaggio sono Diletta Secco (lericette.delladidisec), Human Safari, Giovanni Arena e Martina Socrate. Spesso assieme a loro c’è anche Rocco Toniolo.
In questo viaggio, Tiktok Italia lascia i ragazzi liberi di raccontare le proprie avventure nella maniera più vicina al loro stile. Diletta, ad esempio, ha scelto di basare questo percorso andando alla riscoperta dei sapori più caratteristici e particolari (qualche giorno fa ha fatto in live il pesto genovese!). Percorso in parte diverso è invece quello di Giovanni Arena, che sceglie di mostrarci scorci sia caratteristici che inediti, ma anche trucchi che possano rendere i nostri viaggi memorabili. All’interno del progetto, inoltre, è previsto il coinvolgimento degli artigiani locali, i quali sono onorati e compiaciuti di poter raccontare il loro mestiere.
In merito al progetto Diletta Secco racconta a Webboh:
Sono veramente grata di essere stata scelta da tiktok per questa bellissima iniziativa. So che la cultura, il patrimonio e il cibo italiani sono immensi e sono orgogliosa di poterli valorizzare. Inoltre, mi si riempire il cuore quando vedo che il valore del progetto è stato compreso da tutti. Le persone mi ringraziano perché ci soffermiamo a capire le tradizioni e i valori delle loro regioni. È una bella soddisfazione poter togliere i pregiudizi su alcune zone mostrando il bello. Sono contenta avere la possibilità di farlo in prima persona e di condividere questo viaggio con gli altri ragazzi.
Questo percorso è iniziato dalla Campania e i ragazzi hanno già parlato della Basilicata, della Liguria e del Piemonte. Sono ancora top secret, invece, le nuove mete. Secondo voi quale sarà la prossima regione?
[FOTO: Instagram]