in ,

Che cosa significa, ma soprattutto, che cos’è un thread? Facciamo chiarezza

Cerchiamo di capire che cosa significa thread, una parola sempre più di uso comune

Twitter Thread
Twitter Thread

Qualche settimana fa vi avevamo spiegato il senso del trend 97 percent di TikTok. Questa volta daremo un’occhiata ad un altro termine comune sul web. Il linguaggio social è ricco di termini inglesi abbastanza sconosciuti per noi, e tra questi c’è appunto la parola thread. Ma realmente che cosa significa questo termine e cosa c’entra con i social?

Significato della parola

Thread è una parola polisemica, ovvero un termine che assume vari significati. Il suo utilizzo primario è per indicare il filo (cucirino), ovvero la bobina normalmente custodita nelle scatole di latta dei biscotti dalla nonna.
Nel tempo però questa stessa parola ha assunto nuove forme grazie anche all’avvento dei social. Nel vocabolario inglese infatti possiamo leggere che il termine indica anche il filo conduttore in un testo o in una trama. In informatica è parte dell’esecuzione di un processo, e sui social è una serie di messaggi su uno stesso tema in forum, newsgroup o altri contesti social (in italiano conversazione, discussione).

Cos’è un thread sui social?

Un filone, una discussione prolungata su argomenti di vario genere a cui può partecipare chiunque. Solitamente il primo utente stabilisce il topic, ovvero l’argomento della conversazione. Da qui ne aggiunge il proprio commento e dà l’inizio ad un confronto con gli utenti della piattaforma. Il singolo thread è solitamente ordinato verticalmente in ordine cronologico, dove in alto sta il messaggio che ha dato inizio alla conversazione.

Questo genere di conversazione è stata introdotta principalmente su Twitter nel 2017 (come riporta un articolo di Repubblica). Questo nasce da un’esigenza dei frequentatori del social che in precedenza trovavano difficile ordinare i messaggi di uno stesso argomento. Così si è deciso di introdurre questa nuova funzione che semplificasse i passaggi, ma soprattutto aiutasse a intrattenere lunghe discussioni senza perdere il filo.
Curiosamente da questa funzione è nato uno stile di meme in cui si elencano tutte le frasi o foto divertenti di un noto personaggio.

Voi avevate mai sentito parlare di questa funzione? Fatecelo sapere!

[FONTI: wikipedia, terminologiaetc]

One Comment

Leave a Reply

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *