in

“This took me about a few hours to make. I really hope you like it”. Se hai ricevuto questo link su Instagram non dovresti aprirlo!

“This took me about a few hours to make”. Se ricevi questo link su Instagram non dovresti aprirlo. Ecco per quale motivo.

instagram

This took me about a few hours to make. I really hope you like it. Look https://….“. Hai ricevuto uno strano link nei messaggi di Instagram? Non cliccarlo, qualcuno potrebbe rubare la tua password. Negli ultimi giorni molti utenti stanno ricevendo degli strani messaggi nei dm che contengono un link che contiene la parola “hereyougo“, un numero e che si conclude con “.xyz“. Il messaggio in inglese invece ti dice che dovresti cliccare il link perché la persona che te lo ha mandato deve farti vedere una cosa per cui ha lavorato tanto.

Grazie a Reddit sappiamo che questo messaggio ovviamente non è stato inviato dal tuo contatto ma da un bot. Il link infatti porta ad una pagina, che sembra a tutti gli effetti una legittima pagina di accesso ad Instagram, che ti chiede di inserire il nome utente e la password. Una volta che i dati sono stati inseriti un bot accede all’account e invia lo stesso messaggio a tutti i tuoi contatti. In effetti sembra che non faccia altro, al momento, ma in ogni caso la tua password viene salvata su un sito web esterno e che potrebbe portare qualcuno a rubarti il profilo.

Instagram, cosa fare se hai già aperto il link?

Se hai ricevuto questo link da un amico, quindi, scrivigli di cambiare la password dell’account in modo che non possano più accedere al suo account. Se invece avete già cliccato sul link e avete inserito le vostre informazioni anche in questo caso conviene cambiare la password per stare tranquilli. Come vi abbiamo consigliato per i strani link mandati nei gruppi non cliccate i link che vi sembrano sospetti anche se vi vengono inviati da amici. Se non siete convinti magari chiedete al vostro contatto se è stato lui a mandarvi il messaggio in modo da essere certi della legittimità. Ricordate che fidarsi è bene mentre non fidarsi è meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *