Avete visto anche voi? Nella giornata di ieri, mercoledì 13 marzo, tantissim* content creator hanno avuto l’onore e il piacere di conoscere dal vivo Sergio Mattarella, il nostro Presidente della Repubblica. Fra i presenti possiamo notare The Lady, ma anche Fabio Rovazzi, Loretta Grace (ossia Grace on your dash), Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Elia Bombardelli, Giulia Lamarca e tantissim* altr*. Ma perché tutt* quest* creator erano riunit* insieme, di cosa hanno parlato e, soprattutto, cos’è successo?
Ben dodici creator hanno partecipato ad una conversazione con Sergio Mattarella dal titolo “La Costituzione in Shorts”. Per “shorts” s’intendono i video in verticale disponibili su Youtube, un po’ come i filmati di TikTok e i Reels di Instagram. Tutt* questi creator sono stati invitat* al Palazzo del Quirinale, a Roma, per discutere su vari temi legati ai social, dalla libertà d’espressione ai diritti. A condurre questa conversazione è stato proprio Fabio Rovazzi e si è trattato principalmente di un esperimento per provare a fondere le istituzioni con il mondo dei social. Trovate la diretta sul canale YouTube di Marcello Ascani.
L’obiettivo di Sergio Mattarella e del Quirinale era scoprire “il significato e l’attualità nella vita quotidiana” della Costituzione italiana, che ricordiamo essere nata nel 1948, quindi ha soli 76 anni. Chi meglio dei content creator, che quotidianamente documentano la loro vita e hanno un rapporto faccia a faccia con il loro pubblico, potrebbe testimoniarlo?
Chi ha preso parte alla conversazione con Mattarella?
Come possiamo leggere dalla nota del Quirinale, quest* erano i content creator presenti all’evento: Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Giuseppe Bertuccio D’Angelo (Progetto Happiness), Elia Bombardelli, Loretta Grace (Grace on your dash), gli Heimi (Gianluca David Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi), Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Olimpia Peroni, Eleonora Tani (The Lady). Tutt* i presenti si sono dett* soddisfatt* e grat* di aver preso parte a questa conversazione e la ricorderanno come un’esperienza magnifica.
[FOTO: Instagram]