Teen Wolf è stato una pietra miliare per gli adolescenti di tutto il globo. Insieme a The Vampire Diaries (di cui abbiamo già parlato in un altro articolo) ha seguito la scia dei film di Twilight per quanto riguarda vampiri, licantropi e creature sovrannaturali. La serie (in onda dal 2011 al 2017) prende spunto dall’omonimo film del 1985 con Michael J. Fox (protagonista già della trilogia cult Ritorno al Futuro), tradotto in italiano come Voglia di vincere. Recentemente, è stato anche annunciato un film di prossima uscita (nel 2022, prodotto da Paramount+) con tutto il cast originale: non vediamo l’ora! E voi, chi preferivate? Scott, Stiles o Derek? Fatecelo sapere!
Teen Wolf: Scott McCall / Tyler Posey
Scott è il protagonista della serie. Inizialmente uno studente piuttosto impopolare, dopo il morso di un licantropo Alpha diventerà un lupo mannaro a sua volta (nonché Alpha di un branco). Tyler Posey aveva fatto il provino per un altro licantropo, Jacob di Twilight, ma era stato scartato in favore di Taylor Launtner (suo grande amico fin da bambini). Ha partecipato ad alcuni episodi della serie Jane the Virgin e Scream. Era apparso anche nel videoclip di Colors di Halsey. Fa anche il musicista, e ha fatto parte di alcune band minori. Una curiosità: ha aperto un profilo su Onlyfans da almeno un anno! (qui il suo Instagram). Il doppiatore è Flavio Aquilone, la celebre voce di Draco Malfoy, di Hiccup (Dragon Trainer) e di Light Yagami (Death Note).
Stiles Stilinski / Dylan O’ Brien
Stiles è il migliore amico di Scott. È uno degli unici umani del gruppo, ma aiuta sempre quelli del branco di Scott. Per un periodo, durante la terza stagione, verrà posseduto da un nogitsune (creatura demoniaca giapponese, una volpe oscura). Dylan O’Brien è recentemente tornato alla ribalta per essere apparso nel videoclip di All too well di Taylor Swift, ma è noto soprattutto per aver interpretato Thomas nella trilogia di The Maze Runner, tratta dai libri di James Dashner. Una news dell’ultimo minuto lo darebbe per certo come il nuovo Nightwing nell’universo DC al cinema. Il suo doppiatore è Andrea Oldani, noto soprattutto nel mondo dei videogiochi per essere la voce del drago viola Spyro, oltre che di Nicholas Hoult in The Great.
Derek Hale / Tyler Hoechlin
Derek fa parte di una lunga stirpe di licantropi di Beacon Hills. Diventa amico di Scott e lo aiuterà a controllare i suoi poteri di lupo mannaro; ad un certo punto si ritroverà lui stesso completamente umano e “indifeso”. Tyler Hoechlin annovera fra i suoi ruoli più famosi anche quello di Superman nelle serie TV DC Comics. Appare anche nel terzo capitolo della saga delle Cinquanta Sfumature nel ruolo dello scrittore Bryce Fox, ed è protagonista insieme ad Alessandra Daddario della rom-com Sai tenere un segreto?, tratto dal libro di Sophie Kinsella (qui il suo Instagram). Il doppiatore è Gianfranco Miranda, voce tra gli altri di Henry Cavill, Armie Hammer e Adam Driver.
Teen Wolf: Lydia Martin / Holland Roden
Lydia inizialmente è presentata come la Queen Bee di Beacon Hills, ma dopo essere diventata amica di Styles (di cui diventerà la fidanzata), Scott e tutti gli altri diventerà molto più gentile. Si trasformerà in una Banshee, e scoprirà che anche sua nonna lo era. Per Holland Roden, quello di Teen Wolf resta il suo ruolo più famoso; è apparsa anche in altre serie come Lore, Grey’s Anatomy e MacGyver (qui il suo Instagram). La doppiatrice è Valentina Favazza, principale doppiatrice di Lily Collins (sì, anche in Emily in Paris!), ma ha doppiato anche Tessa Thompson nei film Marvel (interpreta Valchiria) e Sasha Pieterse in Pretty Little Liars.
Allison Argent / Crystal Reed
Allison appartiene a una famiglia di cacciatori di licantropi, ma ciò non le impedisce di far parte del gruppo di Scott e di diventarne anche la fidanzata. Morirà tra le braccia di Scott, dopo che i due si erano lasciati a causa di alcuni problemi con Derek (che aveva morso sua madre e l’aveva spinta al suicidio, salvo poi scoprire che era la madre di Allison stessa a voler uccidere Scott e Derek lo stava proteggendo). Crystal Reed è apparsa anche nella serie tv Gotham, in cui interpretava Sofia Falcone, la figlia del boss della malavita Carmine Falcone (qui il suo Instagram). La doppiatrice è Chiara Gioncardi, voce di Rooney Mara, di Natalie Dormer e di Emily VanCamp nell’universo Marvel.
Jackson Whittemore / Colton Haynes
Jackson è un atleta, fidanzato di Lydia, molto sicuro di sé. Vuole trasformarsi in licantropo, ma dopo il morso ricevuto da Derek si trasforma in una creatura serpentiforme denominata kanima. Colton Haynes aveva inizialmente sostenuto il provino per interpretare Edward in Twilight, ma il ruolo fu assegnato a Robert Pattinson. È apparso nella serie tv DC Arrow nei panni di Roy Harper, ma anche in American Horror Story e nel videoclip di Industry Baby di Lil Nas X. È stato sposato per sei mesi con il fioraio di Hollywood Jeff Leatham, ma (forse a causa di un tradimento da parte di quest’ultimo) i due hanno deciso di separarsi (qui il suo Instagram). Il doppiatore è Fabrizio De Flaviis, la voce di Dudley Dursley in Harry Potter, di Corbin Bleu in High School Musical 2 e di Grant Gustin in Glee.
Teen Wolf: Kira Yukimura / Arden Cho
Kira è una nuova studentessa a Beacon Hills che scoprirà di essere una kitsune del fulmine (una creatura simile ad una volpe che ha il controllo dell’elettricità). Perderà il controllo dei suoi poteri, e si allontanerà dalla città. Arden Cho è apparsa in serie come Castle, Pretty Little Liars e per ben diciassette episodi in Chicago Med (qui il suo Instagram). La doppiatrice è Eleonora Reti, la voce di Penny in The Big Bang Theory e di Pom Klementieff nell’universo Marvel (Mantis), nonché di Leighton Meester (proprio Blair Waldorf!) in Gossip Girl.
Isaac Lahey / Daniel Sharman
Isaac è vittima di violenze fisiche da parte del padre fin da quando era bambino. Decide di farsi mordere da Derek e diventa un licantropo Beta, ma diventerà molto amico di Scott dopo che Derek l’avrà cacciato dal suo branco. Starà con Allison per un periodo. Daniel Sharman ha fatto parte anche del cast di The Originals, lo spin-off di The Vampire Diaries, in cui interpretava lo stregone Kaleb Westphall. In seguito, sarà Lorenzo il Magnifico nella serie tv sulla famiglia De Medici intitolata I Medici (qui il suo Instagram). Il doppiatore è Daniele Giuliani, voce di Kit Harington (Jon Snow de Il trono di spade).
Malia Hale / Shelley Hennig
Malia all’inizio della serie è scomparsa ormai da sette anni in seguito ad un incidente stradale. Lei è un coyote mannaro, e ha vissuto per tutto quel tempo senza riuscire a trasformarsi di nuovo in umana. Avrà una relazione con Stiles. Shelley Hennig è recentemente apparsa nella serie TV Hulu Dollface (disponibile in italiano su Disney+), ma è nota al pubblico per essere stata nel cast della soap opera I giorni della nostra vita e nella serie fantasy The Secret Circle (qui il suo Instagram). La doppiatrice è Gemma Donati, voce di Caroline Forbes di The Vampire Diaries, Ashley Tisdale negli High School Musical e Anna Kendrick nella saga di Twilight.
Liam Dunbar / Dylan Sprayberry
Liam viene trasformato in lupo mannaro da Scott, che lo morde per salvargli la vita: ne diventerà il Beta. Avrà una relazione con Hayden, che verrà morsa a sua volta da Scott e diventerà a sua volta Beta. Dylan Sprayberry è noto ai più per aver interpretato Clark Kent da giovane nel film DC Comics L’uomo d’acciaio (con Henry Cavill nei panni di Superman adulto). È apparso anche in una puntata di Glee (qui il suo Instagram). Il doppiatore è Federico Viola, voce di Shang-Chi nell’universo Marvel e di Darren Criss in American Crime Story.
[Fonte: Instagram]