Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Tancredi Galli svela di essere dislessico con un video su TikTok

Tancredi-galli-dislessico

Non ne ho mai parlato, ma porto con me la mia dislessia“. Con queste poche parole, Tancredi Galli ha svelato su TikTok di essere dislessico. Cosa significa? La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento: i dislessici hanno difficoltà a leggere, scrivere e comprendere i testi in modo corretto. Per annunciarlo Tank ha usato un audio dove si sente un bambino in difficoltà nel leggere l’alfabeto.

Tancredi ha trovato una grande solidarietà tra i commenti. “Io che sono dislessica, disgrafica e discalculica e questa cosa ogni giorno mi crea imbarazzo. Soprattutto perché i prof te la fanno pesare“, scrive una ragazza. “Verità, ho trovato molta difficoltà anche io“, la risposta di Tanche. A dire il vero questa non è la primissima volta che Tancredi Galli parla di questo argomento (continua sotto).

@sightank

non ne ho mai parlato, ma porto con me la mia dislessia

♬ suono originale – 🌶️

Chi lo segue da anni si ricorderà il video publicato nel 2016 su Youtube. “Sono dislessico. E’ nato tutto in terza elementare, quando a un progetto della scuola tutti dovevamo leggere un pezzo di una storia. Quando toccava a me, ci sono stato mezz’ora, così ai professori è venuto il dubbio (…) Alle medie è tornata fuori di questa cosa. Al liceo è venuta fuori qualche difficoltà, infatti penso di essere anche discalculico (ovvero la marcata difficoltà negli apprendimenti matematici). Una volta a scuola mi hanno messo una nota sul registro perché mi sono rifiutato di leggere. Mi vergognavo di leggere. Per me la dislessia non è nulla di che. La dislessia non può essere abbattuta. Chi è dislessico non è stupido, ma ragiona in maniera diversa“, ha detto Tancredi Galli in quell’occasione

Alcuni geni, come Steve Jobs e Mark Zuckerberg, sono dislessici.